Varese sta attraversando un cambiamento tangibile che coinvolge le scuole, i quartieri, la rigenerazione, la mobilità, l’ambiente, l’inclusione, gli edifici e gli spazi cittadini, grazie alle opere realizzate o al momento in corso che hanno ottenuto un totale di 100 milioni di euro di risorse dai finanziamenti europei del PNRR Next Generation Eu. Segui in tempo reale le fasi che riguardano alcune delle principali trasformazioni in città.
Un viaggio nella Varese che cambia. Primo tour nei cantieri del PNRR
Febbraio 2024. Un viaggio nella Varese che cambia: nel video il racconto di 4 dei tanti cantieri che stanno trasformando la nostra città. Leggi l’articolo.
Villa Baragiola
Dicembre 2023. Sono stati aggiudicati i lavori dell’ultimo grande progetto legato al PNRR.
Scuola Don Rimoldi, iniziati i lavori di demolizione dei vecchi prefabbricati
Dicembre 2023. Lavori in corso per la realizzazione del Nuovo Polo scolastico sportivo di San Fermo. Leggi l’articolo.
PNRR e sociale. Al via il progetto a sostegno di famiglie e bambini in situazioni di fragilità
Ottobre 2023. E’ entrato nel vivo il progetto sociale La famiglia: una – centomila, a sostegno di bambini e famiglie che si trovano in situazioni di fragilità. Leggi tutto l’articolo: PNRR e sociale.
PNRR e legalità. Conclusa la prima fase operativa dell’accordo tra Comune di Varese e Guardia di Finanza
Settembre 2023. Si è conclusa la prima fase operativa dell’accordo siglato nei mesi scorsi tra Comune di Varese e Guardia di Finanza sui bandi legati al PNRR, che in città ammontano a un totale di 100 milioni di euro. Leggi tutto.
Scuola Don Bosco. In corso i lavori per la nuova mensa grazie ai fondi del PNRR
Settembre 2023. Sono in corso i lavori per il progetto di ampliamento dell’edificio scolastico Don Bosco per realizzare la nuova mensa. Leggi tutto.
Intervento di Villa Augusta
Luglio 2023. Iniziano i lavori a Villa Augusta.
Le risorse del PNRR a Varese. Video del sindaco Galimberti
Luglio 2023. Le risorse del PNRR continuano ad occupare molto spazio nel dibattito italiano. A Varese abbiamo voluto fare un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei progetti. Leggi l’articolo.
PNRRR a Varese. La più grande opportunità degli ultimi 50 anni. Cento milioni per realizzare 30 progetti
Luglio 2023. Cento milioni ottenuti per realizzare 30 progetti, la più grande opportunità degli ultimi 50 anni. Grazie ai finanziamenti del PNRR, Varese si avvia verso un cambiamento radicale che vedrà coinvolte le scuole, i quartieri, la rigenerazione, la mobilità, l’ambiente, gli edifici e gli spazi cittadini. Una Varese che diventa sempre più curata, più sostenibile e attrattiva, più moderna e smart grazie agli investimenti per la digitalizzazione”. Sono queste le parole del sindaco Davide Galimberti che questa sera ha illustrato in Consiglio comunale le opere e i progetti che verranno realizzati grazie alle risorse ottenute ottenute dal finanziamento dell’Unione europea, NextGenerationEU.
Leggi la presentazione completa: I fondi del PNRR a Varese
Il sindaco ha anche ricordato che Varese è entrata nella top 30 dei capoluoghi di provincia italiani destinatari degli investimenti del PNRR. In totale infatti sono 100 i milioni le risorse che il Comune di Varese ha ottenuto tra fondi delPiano Nazionale di Ripresa e resilienza e cofinanziamenti di altri enti per favorire la crescita della nostra città.
“È in atto una vera rivoluzione per la città – ha detto il sindaco Davide Galimberti – dopo una fase di progettazione per aggiudicarci le risorse del PNRR stiamo passando alla fase realizzativa di importantissimi progetti. Un cambiamento cominciato anni fa con altri grandi interventi tra cui la Caserma, le stazioni, il Palaghiaccio e tanto altro. Oggi però grazie, alle risorse del PNRR, questo percorso di sviluppo avrà una spinta enorme perché andremo ad intervenire in tanti campi, dalla rigenerazione all’ambiente e alla digitalizzazione. Questi progetti saranno realizzati in diverse zone della città e dei quartieri mettendo in campo una trasformazione complessiva di Varese. La città sarà così ancora più attrattiva e competitiva sotto diversi aspetti: uno di questi sarà la qualità della vita perché a Varese sarà ancora più bello viverci”.
Le risorse ottenute dal PNRR saranno in gran parte dedicate alla rigenerazione urbana della città e dei quartieri, con interventi per la riqualificazione e l’efficientamento energetico di scuole ed edifici, in modo da progettare una città più attrattiva e sostenibile, e per la realizzazione di una nuova offerta abitativa rivolta alle fasce più fragili dal punto di vista sociale ed economico.
Importante poi la spinta per la modernizzazione della città nelle infrastrutture di comunicazione e nel sistema di produttivo, con interventi per migliorare la competitività e modernizzazione della pubblica amministrazione, offrendo a cittadini e imprese servizi digitali più efficienti e smart.
Il documento presentato dal sindaco questa sera in Consiglio comunale illustra gli interventi e i progetti nelle varie fasi di attuazione. Tra quelli già realizzati grazie alle risorse del PNRR ci sono le opere di manutenzione e messa in sicurezza delle scuole Vidoletti, Galilei, Settembrini e Sacco, delle scuole primarie Marconi, Parini, Fermi, Morandi, Foscolo, la palestra della scuola primaria Locatelli e Vidoletti. Legato al tema della sostenibilità invece c’è la prima “Comunità Energetica Rinnovabile” della città di Varese realizzata grazie all’installazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura della scuola Primaria Garibaldi.
La presentazione I fondi del PNRR a Varese
Percorsi riqualificati e sicuri in grado di connettere l’area stazioni, il centro storico, il parco di Villa Mylius e Villa Toeplitz
Potenziamento della mobilità sostenibile. Leggi l’articolo.
Il Comune di Varese acquista nove bus full electric grazie ai fondi del PNRR
Maggio 2023. Nove mezzi per il trasporto pubblico, per un valore di 5 milioni di euro, grazie ai progetti presentati per lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile, efficiente e flessibile. Leggi l’articolo.
Polo per l’infanzia 0 – 6 San Fermo. Aperto il bando per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione lavori
Maggio 2023. Il nuovo polo per l’infanzia è uno degli interventi che verranno realizzati a Varese grazie ai fondi del PNRR. Leggi l’articolo.
PNRR. Aperto il bando per la realizzazione e gestione dell’impianto sportivo polivalente indoor di San Fermo
Marzo 2023. E’ aperto il bando per l’affidamento della concessione relativa alla realizzazione e gestione dell’impianto sportivo polivalente indoor a Varese, nel quartiere di San Fermo. Leggi l’articolo.
PNRR. Pubblicati i bandi per l’affidamento lavori della scuola primaria Don Bosco e dell’asilo nido Le Costellazioni
Dicembre 2022. Pubblicato il bando per la realizzazione della nuova mensa scolastica nella primaria Don Bosco, per un importo totale di circa 350 mila euro. Leggi l’articolo.
Comunità energetiche rinnovabili (CER), Varese dà il via al tavolo di lavoro
Dicembre 2022. Un tavolo di lavoro che fa seguito all’avvio della prima Comunità Energetica Rinnovabile cittadina, che verrà realizzata con l’intervento alla scuola primaria Garibaldi, grazie al finanziamento PNRR. Leggi l’articolo.
Riqualificazione di Villa Baragiola, incontro con i tavoli di lavoro aperti a cittadini e associazioni
Tavoli di partecipazione per il progetto finanziato grazie ai fondi del PNRR. Leggi l’articolo.
PNRR, Varese si aggiudica due milioni e mezzo di euro per il sociale
Maggio 2022. Varese fa il pieno di contributi dai bandi PNRR nell’ambito del sociale. Sono cinque i progetti presentati: tutti ammessi, per un totale di 2 milione e mezzo di euro in arrivo sul nostro territorio. Leggi l’articolo.