La pubblicazione del nuovo bando per la riqualificazione di Villa Baragiola segna un traguardo importante per la città. L’intervento da 12 milioni di euro è infatti l’ultimo grande progetto tra quelli che hanno ottenuto i finanziamenti del PNRR ad entrare nel vivo. L’amministrazione varesina dunque prosegue un percorso virtuoso di messa a terra delle risorse europee, senza perdere occasioni preziose.
“Con questo bando diamo il via all’ultimo grande progetto legato al PNRR – ha sottolineato il sindaco Davide Galimberti – L’auspicio è che possano partecipare anche le aziende del territorio. Un progetto che è caratterizzato dalla trasversalità delle competenze, perché è un’opera di rigenerazione urbana che andrà a rafforzare la vocazione culturale della zona, con risvolti sociali e con una valorizzazione del parco. Anche questo bando vede attivato il protocollo di intesa sottoscritto con la Guardia di Finanza con l’obiettivo di garantire il rispetto dei criteri di legalità e trasparenza”.
Il bando prevede due fasi. Nella prima fase il termine per il ricevimento delle candidature da parte delle aziende è il 21 novembre. I primi 10 candidati in graduatoria, dopo le verifiche dell’ideoneità, saranno successivamente invitati a presentare l’offerta con tutta la documentazione e le dichiarazioni richieste.
“Il quartiere grazie a questo progetto di rigenerazione andrà a rafforzare alcune delle sue peculiarità – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – come la sua vocazione culturale e al tempo stesso valorizzando il patrimonio naturale del parco, creando inoltre una nuova connessione più diretta con il rione”.
L’assessore alla Cultura Enzo Laforgia ha sottolineato l’importanza del recupero dell’edificio storico insieme al nuovo polo museale che prenderà forma negli edifici della Villa, creando una connessione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago e con il centro cittadino, mentre l’assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari ha evidenziato il valore sociale dell’intervento, grazie alla creazione di nuovi alloggi per artisti e all’intervento della nuova piazza, elemento essenziale per la socialità del quartiere.
Per consultare il bando clicca qui