I Musei Civici di Varese, il 2 giugno, festa della Repubblica, saranno aperti e visitabili gratuitamente come ogni prima domenica del mese.
Sarà dunque possibile accedere alla mostra di Ravo al Castello di Masnago. L’esposizione Andrea Ravo Mattoni – img2img – Pittura, Copia e Intelligenza artificiale nasce da quelle immagini generate dalla macchina e tradotte da parte di Andrea Ravo Mattoni in pittura a spray, ad acrilico o in disegno, sia su muro che su tela e altri tipi di supporti mobili. A comporre la mostra sono circa venticinque opere inedite allestite nelle sale del Castello, anche in dialogo con gli affreschi quattrocenteschi e un’opera della collezione permanente: Sera d’autunno o Valpozzo di Pellizza da Volpedo (1903). Il percorso espositivo è promosso dal Comune di Varese e curata da Monica Guadalupi Morotti e Andrea Ceresa.
Inoltre domenica 2 giugno alle ore 11.00 ci sarà una visita guidata alla mostra di Ravo. L’ingresso al museo sarà gratuito mentre la visita guidata sarà a pagamento, con prenotazione richiesta. Info e prenotazioni sul sito www.cooperativasullarte.it o scrivendo a museivarese@cooperativasullarte.it. Sarà inoltre sempre possibile richiedere una visita guidata per un gruppo privato.
Sempre al Castello sarà possibile visitare “Baj, Guttuso, Tavernari. Virtuose relazioni varesine”, l’inedito percorso espositivo dedicato ai tre grandi artisti accomunati da un legame esistenziale e creativo col territorio varesino.
Al Museo archeologico di Villa Mirabello prosegue l’esposizione Incontri di mondi lontani, che propone un lungo percorso delle imprese di alcuni esploratori tra Ottocento e Novecento insieme alle scoperte archeologiche dei Fratelli Castiglioni, con i dettagli dei loro viaggi, esplorazioni e reperti trovati.
Tutti i dettagli su https://www.museivarese.it/