Ogni giorno tutte le donne e gli uomini della nostra bellissima città hanno sempre più cose da fare e sempre meno tempo. Tempo di lavoro, tempo per la famiglia e gli amici, tempo per il proprio territorio e per le proprie passioni o per coltivare e cogliere opportunità per i ragazzi e i bambini. Tutto lo straordinario lavoro che fanno i mezzi di informazione a Varese contribuisce in modo decisivo ad aiutare i varesini a conoscere e a informarsi. Così come sono decisivi gli stimoli e l’aiuto che arriva dalle tante associazioni e istituzioni che danno energia alla nostra città.
Ecco perché in questi anni il Comune di Varese, che da tutti è considerato come la prima “casa” per rispondere ai bisogni e alle domande, ha voluto moltiplicare i propri canali di comunicazione con i cittadini, per offrire più stimoli e spunti possibili non solo rispetto alle scelte e ai servizi dell’amministrazione, ma anche rispetto alle novità e alle opportunità che offre la città.
Per questo abbiamo rafforzato la nostra presenza attiva sui social, abbiamo costruito una nuova newsletter e un canale di messaggistica via smartphone. A tutti questi canali abbiamo dato il nome di VareseInforma, proprio per semplificare e meglio identificare la comunicazione del Comune con i cittadini. Abbiamo però pensato che, anche a supporto dei nuovi canali, servisse un luogo, una piazza pubblica dove trovare più comunicazioni possibili sulla nostra città rispetto alle opportunità e ai cambiamenti costruiti dall’azione amministrativa. Un luogo che faccia sintesi delle varie attività e ne faciliti la conoscenza rapida nel poco tempo che, giustamente, hanno a disposizioni i cittadini.
VareseInforma, dunque, da oggi è il luogo sulla rete dove tutti potranno trovare la raccolta completa della comunicazione del Comune, ma anche alcuni approfondimenti e riflessioni che nascono da cosa sta cambiando in città e che qui potranno essere oggetto di discussione con i varesini.
Con VareseInforma, insomma, nasce una piazza pubblica al servizio di tutti. Per conoscere e discutere, per capire meglio come sta cambiando Varese e per contribuire a questo processo. Solo così potremo essere tutti protagonisti di una Varese sempre più bella, sempre più viva e sempre più all’altezza del suo futuro. Buona Varese a tutti.
Davide Galimberti
Sindaco di Varese