Un viaggio nella Varese che cambia: nel video il racconto di 4 dei tanti cantieri che stanno trasformando la nostra città. Dall’intervento al Nido Le Costellazioni a quello alla Scuola Primaria Bosco, fino a Villa Augusta e alla piscina di Villa Mylius. Si tratta di progetti finanziati grazie al PNRR Next Generation EU che stanno contribuendo al cambiamento in corso nella Città Giardino.
Guarda il video:
Visualizza questo post su Instagram
Le tappe del primo viaggio:
Nido Le Costellazioni
L’intervento di ristrutturazione del nido “Le Costellazioni”, finanziato dal PNRR Next Generation EU, prevede la riqualificazione energetica e qualitativa dello stabile. Il cantiere terminerà in estate, garantendo la riapertura della scuola a settembre 2024. Grazie al cantiere in corso la scuola avrà anche più posti a disposizione.
Scuola Primaria Bosco
Tra i tanti cantieri che stanno trasformando la città di Varese, è presente anche quello della scuola primaria Giovanni Bosco, in viale Auguggiari. L’intervento, finanziato grazie al PNRR Next Genretion EU, prevede la costruzione della nuova mensa, che sarà un edificio “NZEB”, ovvero uno stabile a consumo energetico quasi zero. Inoltre la nuova mensa potrà ospitare fino a 160 posti dedicati ai bambini e bambine.
Villa Augusta
Nel quartiere di Giubiano, grazie ai finanziamenti del PNRR Next Generation, è in corso la rigenerazione urbana e riqualificazione della storica Villa Augusta. La villa riaprirà al pubblico il prossimo settembre e ospiterà gli uffici dei Servizi sociali e dei Servizi educativi, che saranno operativi a partire da ottobre 2024.
Piscina Villa Mylius
L’intervento prevede il completo restauro della antica piscina situata nella parte alta del parco di Villa Mylius e dell’edificio originariamente utilizzato come spogliatoio. Si tratta dunque di una rigenerazione di un’area da cui si può ammirare tutta l’area verde circostante. Al termine del cantiere questo luogo tornerà ad essere completamente fruibile dai cittadini e turisti e potrà ospitare eventi e iniziative.