domenica 9 Novembre 2025
  • WhatsApp
  • Contatti
  • Newsletter
VareseInforma
  • Home
  • News
    • #VareseFuturo
    • Ambiente
    • Cultura
    • Consigli di quartiere
    • Voci dalla Città
    • Giovani
    • Impresa e lavoro
    • Lavori pubblici
    • Mobilità
    • Percorsi sostenibili
    • PGT
    • PNRR
    • Quartieri
    • Risorse
    • Salute
    • Scuola&Formazione
    • Sicurezza
    • Sociale
    • Sport
    • Turismo
  • Voci dalla Città
  • #ViviVarese
  • Consigli di quartiere
  • Partecipa
  • Info Utili
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
VareseInforma
Home Consigli di quartiere

Consigli di quartiere. Duecentosessanta mila euro per realizzare i programmi condivisi con i quartieri di Casbeno, Bosto, Bobbiate e Schiranna

Firmati oggi altri due patti di quartiere

12 Luglio 2025
in Consigli di quartiere, Lavori pubblici, Partecipa, Quartieri
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

ALTRE NOTIZIE

Luci di Natale alla Rasa

6 Novembre 2025

Prevenire la violenza che cambia. A Varese un ciclo di incontri dedicato ad adolescenti e giovani adulti

5 Novembre 2025

Dopo Belforte, oggi è stata la volta della firma degli accordi di programma con i Consigli di quartiere 3 e 4 che si occupano rispettivamente dei rioni di Casbeno, Bosto e Bobbiate, Schiranna, Mustonate, Lissago, Calcinate del Pesce.

Si tratta dei patti che questa estate l’amministrazione sta stringendo con i consigli rionali, con l’obiettivo di mettere in atto una serie di interventi e progetti condivisi che, in via prioritaria, saranno realizzati nel corso del 2025.

In totale le risorse stanziate per la realizzazione dei programmi contenuti nei patti firmati oggi ammontano a 260mila euro. Gli interventi e i progetti verranno eseguiti nelle prossime settimane e si uniscono alle opere contenute nel grande piano delle manutenzioni, di 7 milioni di euro, già partito in città nei giorni scorsi.

“Con le firme di oggi arriviamo a tre patti di quartiere sottoscritti dopo il percorso di partecipazione messo in campo in questi mesi – dice il sindaco di Varese Davide Galimberti – i cittadini hanno individuato le opere da realizzare che poi sono state inserite nel programma di interventi che realizzeremo a partire da questa estate. Si tratta del miglior modo per allocare le risorse comunali, ovvero attraverso percorsi partecipati con chi vive i quartieri di Varese, che grazie alle opere che realizzeremo saranno ancora più belli e vivibili”.

 

1 di 5
- +

Sono diversi gli interventi e i progetti contenuti nei patti sottoscritti oggi. Si va dalla cura del parco di Casbeno dove questa mattina si è svolta oggi la firma dell’accordo. Qui sarà prevista una progettazione condivisa con l’associazione Wg art. Sempre a Casbeno ad entrare nel programma di interventi c’è anche lo storico lavatoio di Casbeno. Sono previsti poi una serie di manutenzioni che vanno dalla cura delle strade, un potenziamento dei cestini e della segnaletica orizzontale e verticale in particolare nelle zone 30. Nel patto con il consiglio di quartiere numero 4 ci sono anche interventi a Bosto con ad esempio la pulizia della scalinata che collega la via Ninfontano a viale Europa.

“I patti con i rioni di Varese si stanno rivelando uno strumento utilissimo per i Consigli di quartiere – ha detto Giovanna Ferloni, referente del Consiglio di quartiere 4 – non solo per il processo partecipativo che hanno innescato ma anche per i riflettori speciali che hanno acceso sui nostri rioni. Questo è il miglior modo per prendersi cura dei luoghi dove vivono i varesini. Per le nostre zone poi avviamo dei progetti importanti in luoghi molto apprezzati come il lavatoio, il parco di Casbeno e alcuni interventi ad esempio in via Mirasole, tutte opere nate dai suggerimenti dei cittadini”.

Durante la mattinata si è svolta anche la sottoscrizione dell’accordo con il Consiglio di quartiere 3 che si occupa dei rioni di Bobbiate e Schiranna. Anche in questo caso sono stati scritti nero su bianco una serie di interventi che l’amministrazione realizzerà nelle prossime settimane. La firma del patto di quartiere si è svolta simbolicamente alla Schiranna, qui infatti, uno dei punti dell’accordo prevede la riqualificazione dell’area giochi nel parco Zanzi. Sempre l’area del lago di Varese sarà poi protagonista di un evento da ideare dedicato alle piccole aziende artigianali del territorio, da sviluppare in coprogettazione con le associazioni di categoria.

Sempre a Bobbiate e alla Schiranna poi verranno realizzati nuovi percorsi pedonali, come ad esempio in via Macchi, e verrà potenziata la segnaletica dell’attraversamento pedonale in via Vigevano, in via Palmieri e nell’area adiacente alla scuola materna “Dall’Aglio” di Lissago. Spazio anche per interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche e per il potenziamento dei cestini nell’area giochi in piazza Bossi.

“Abbiamo firmato il nostro patto di quartiere alla Schiranna – spiega Carmela Lozietti, referente del Consiglio di quartiere 3 – perché qui avvieremo diverse progettualità ma anche Bobbiate sarà al centro di tanti interventi importanti che hanno l’obiettivo di prendersi cura di strade, marciapiedi, dell’ambiente e della vivibilità in generale dei nostri rioni. Ringrazio l’amministrazione per la stipula di questi accordi e delle risorse messe a disposizione per i quartieri. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo programma ed in particolare il personale comunale perché finalmente i nostri quartieri diventano protagonisti”.

“Dopo la firma di questi tre patti di quartiere – ha detto il consigliere Giacomo Fisco – nei prossimi giorni sarà il turno anche degli altri rioni varesini che grazie a questi accordi stanno vivendo una stagione di massima attenzione che non si era mai vista prima. Ora avanti tutta con gli interventi individuati che fanno parte del programma di piccole e grandi opere”.

 


I prossimi appuntamenti con le firme dei Patti di Quartiere sono lunedì 14 luglio:

  • alle ore 21:30 nella scuola primaria Parini, via N. Bixio per Giubiano
CondividiTweetInvia

ALTRE NOTIZIE

Lavori pubblici

Luci di Natale alla Rasa

6 Novembre 2025
Partecipa

Prevenire la violenza che cambia. A Varese un ciclo di incontri dedicato ad adolescenti e giovani adulti

5 Novembre 2025
Partecipa

Legalità fiscale, ruolo dei Comuni nella lotta all’evasione, politica partecipativa

30 Ottobre 2025
Partecipa

Ricerche di personale. Nuove opportunità di lavoro nell’ente

29 Ottobre 2025
Quartieri

Natale nei quartieri. Ancora qualche giorno per partecipare al bando per le iniziative natalizie nei quartieri

21 Ottobre 2025
Lavori pubblici

Palaghiaccio sempre più sostenibile

17 Ottobre 2025

LEGGI ANCHE

La nuova casetta green della Polizia locale è arrivata in piazza Repubblica

4 anni fa

Nuove tappe per il Centro Ambientale Mobile

3 anni fa

Presentati i risultati dopo un anno di lavoro del progetto Energia dei Legami

7 anni fa

Centro federale del Ghiaccio a Varese. Tavolo tecnico a Palazzo Estense

2 anni fa

CATEGORIE

  • #VareseFuturo
  • #ViviVarese
  • Ambiente
  • Consigli di quartiere
  • Cultura
  • Giovani
  • Impresa e lavoro
  • Lavori pubblici
  • Mobilità
  • Partecipa
  • Percorsi sostenibili
  • PGT
  • Photogallery
  • PNRR
  • Quartieri
  • Risorse
  • Salute
  • Scuola&Formazione
  • Sicurezza
  • Sociale
  • Sport
  • Top
  • Turismo
  • Videogallery
  • Voci dalla Città

ARGOMENTI

ambiente assessore Bambini bando biblioteca centro città civati comune coronavirus covid covid19 Cultura emergenza epidemia eventi galimberti Giovani incontro Lavori Lavoro lombardia Mobilità molinari Mostra Natale Palazzo Estense pandemia presentazione progetto Quartieri regione sacro monte Scuola scuole servizi sociali Sicurezza sindaco Sociale sport strade teatro turismo Varese weekend

LE PIU' LETTE

  • #VareseFuturo, nasce la città del domani: il racconto tappa per tappa

    1 condivisioni
    Condividi 1 Tweet 0
  • A Varese i parchi diventano aule studio

    1 condivisioni
    Condividi 1 Tweet 0
  • Falò di Sant’Antonio 2021. La tradizione continua, ma la festa sarà in streaming

    1 condivisioni
    Condividi 1 Tweet 0
  • La prima pietra delle nuove stazioni

    19 condivisioni
    Condividi 19 Tweet 0
  • La magia del Natale a Varese

    323 condivisioni
    Condividi 323 Tweet 0
VareseInforma

VareseInforma è il nuovo strumento di comunicazione del Comune di Varese. Qui potrai trovare tutte le news di attualità dell'Amministrazione e notizie di cultura e turismo.

Seguici su:

Ultime News

  • Nuovo spazio famiglie all’asilo nido Le Costellazioni
  • Luci di Natale alla Rasa
  • Prevenire la violenza che cambia. A Varese un ciclo di incontri dedicato ad adolescenti e giovani adulti

Argomenti

  • #VareseFuturo
  • #ViviVarese
  • Ambiente
  • Consigli di quartiere
  • Cultura
  • Giovani
  • Impresa e lavoro
  • Lavori pubblici
  • Mobilità
  • Partecipa
  • Percorsi sostenibili
  • PGT
  • Photogallery
  • PNRR
  • Quartieri
  • Risorse
  • Salute
  • Scuola&Formazione
  • Sicurezza
  • Sociale
  • Sport
  • Top
  • Turismo
  • Videogallery
  • Voci dalla Città

Ultime News

Nuovo spazio famiglie all’asilo nido Le Costellazioni

7 Novembre 2025

Luci di Natale alla Rasa

6 Novembre 2025
  • WhatsApp
  • Contatti
  • Newsletter

© 2025 Comune di Varese - P.Iva: 00441340122 - via Sacco, 5 21100 Varese - tel: 0332255111 - fax: 0332255357 - PEC: protocollo@comune.varese.legalmail.it - Privacy Policy - Cookie Policy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
    • #VareseFuturo
    • Ambiente
    • Cultura
    • Consigli di quartiere
    • Voci dalla Città
    • Giovani
    • Impresa e lavoro
    • Lavori pubblici
    • Mobilità
    • Percorsi sostenibili
    • PGT
    • PNRR
    • Quartieri
    • Risorse
    • Salute
    • Scuola&Formazione
    • Sicurezza
    • Sociale
    • Sport
    • Turismo
  • Voci dalla Città
  • #ViviVarese
  • Consigli di quartiere
  • Partecipa
  • Info Utili
  • Video

© 2025 Comune di Varese - P.Iva: 00441340122 - via Sacco, 5 21100 Varese - tel: 0332255111 - fax: 0332255357 - PEC: protocollo@comune.varese.legalmail.it - Privacy Policy - Cookie Policy