Hanno riaperto da questa mattina, nel quadro della “fase 2” per il contrasto alla pandemia da coronavirus, i cimiteri cittadini. L’orario di apertura è quello consueto, dalle 8.00 alle 18.00, ma per l’accesso valgono le regole disposte dall’ordinanza n. 837 emanata dal Presidente di Regione Lombardia lo scorso 30 aprile: divieto di assembramento, distanziamento personale e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
Nel dettaglio si ricorda che è necessario mantenere almeno un metro di distanza interpersonale; utilizzare la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di nasco e bocca; disinfettare puntualmente le mani e utilizzare, per quanto possibile, guanti monouso.
Non sono soggetti all’obbligo di mascherina e distanziamento personale i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e quanti interagiscono con questi ultimi.
In caso di affollamento, si prega di pazientare e attendere il deflusso delle altre persone, al fine di mantenere il rispetto della misure e di ridurre al minimo i rischi di contagio, soprattutto per quanto riguarda i corridoi dei colombari al chiuso.
Il personale comunale e del Corpo volontari di Protezione Civile – Nucleo mobile di pronto intervento di Varese svolgerà attività di presidio e darà assistenza e informazioni ai cittadini.