La nuova viabilità dell’ingresso a Varese
Nella giornata del 14 febbraio è iniziata la rivoluzione del nuovo accesso a Varese, con l’apertura del ponte e della maxi rotatoria di largo Flaiano. Un’opera fondamentale in uno snodo cruciale della città, dal momento che mette in connessione dieci strade, quattro quartieri, otto passaggi pedonali e il raccordo autostradale in ingresso e in uscita dalla città. Una giornata storica perché, a cento anni di distanza dalla realizzazione dell’autostrada che collega Varese e Milano, prende il via la nuova accessibilità del capoluogo, con l’ingresso in città finalmente senza più i semafori da sempre causa di lunghe code.
Nuovo Largo Flaiano. Sindaco Galimberti: “L’opera è un acceleratore di rigenerazione, sviluppo e attrattività”. Leggi l’articolo
Ecco La nuova viabilità di largo Flaiano e cosa cambia con l’eliminazione di semafori e l’apertura della nuova rotonda:
-
Ingresso in città per chi proviene dall’autostrada
Chi arriva dal raccordo autostradale in direzione Varese, con la nuova viabilità deve svoltare a destra e percorrere in tal modo il nuovo ponte della maxi rotonda. A questo punto la prima uscita che trova è a destra in direzione viale Borri, la seconda uscita è su via Tamagno (attenzione via Lazio diventa solo in uscita), la terza su via Gradisca, la quarta su via Bixio, infine la quinta su via Magenta in direzione centro città.
-
Uscita dal centro città da via Magenta e via Sant’Imerio
Chi proviene da via Magenta, in uscita da Varese dal centro città, con i cambiamenti della viabilità proseguirà diritto per immettersi sulla nuova maxi rotonda. L’incrocio al momento non sarà regolato dal semaforo. A questo punto, la prima uscita che trova proseguendo diritto è sul raccordo autostradale in uscita dalla città (attenzione per chi proviene da Magenta non è possibile imboccare via Goldoni), è possibile proseguire svoltando a sinistra sulla rotonda e percorrendo così il nuovo ponte: facendo la rotonda la prima uscita è su viale Borri, poi continuando a percorrere la rotonda le uscite successive sono su via Tamagno, via Gradisca, via Bixio, (attenzione via Lazio diventa solo in uscita), infine l’uscita su via Magenta per tornare verso il centro città.
Via Sant’Imerio: chi arriva da via Sant’Imerio non troverà più il semaforo e potrà entrare svoltando a destra prima in via Goldoni, oppure proseguire prendendo l’entrata per l’autostrada. Immettendosi nella rotonda invece le uscite saranno su viale Borri, poi via Tamagno, via Gradisca, via Bixio, (attenzione via Lazio diventa solo in uscita), infine l’uscita su via Magenta per tornare verso il centro città.
-
Per chi proviene da viale Borri
Chi arriva da viale Borri, si immette direttamente nella nuova rotonda: la prima uscita è via Tamagno (attenzione via Lazio diventa solo in uscita), seguono poi le uscite su via Gradisca, via Bixio, infine via Magenta in direzione centro. Oppure è possibile continuare a percorrere la maxi rotonda per imboccare l’entrata del raccordo autostradale in direzione autostrada.
-
Via Gradisca e via Lazio (nel tratto tra la nuova rotonda di largo Flaiano e via Arsiero) invertono il senso di marcia
Cambia il senso di marcia per via Gradisca che diventa percorribile immettendosi dalla rotonda di largo Flaiano, proseguendo poi per via Arsiero e poi via Lazio, o girando a destra in direzione della nuova rotonda o proseguendo dritto sempre sua via Lazio direzione Ospedale.
Viene invertito anche il senso di marcia del tratto di via Lazio tra largo Flaiano e via Arsiero. Resta a doppio senso di circolazione il tratto di via Lazio dall’incrocio con via Arsiero in direzione via Cadore.
Via Bixio
Chi proviene da via Bixio entrerà nella nuova rotonda e avrà come uscite: via Magenta direzione centro, uscita raccordo autostradale, poi viale Borri, via Tamagno e via Gradisca (attenzione via Lazio sarà solo in uscita).
Dalla nuova rotonda di largo Flaiano sarà sempre possibile prendere l’uscita su via Bixio direzione Giubiano.
Nel pomeriggio di mercoledì 14 febbraio, dalle ore 15.27, è stato aperto il nuovo ponte e la maxi rotatoria
Nella giornata di mercoledì 14 febbraio è stata aperta la viabilità sul nuovo ponte di Largo Flaiano, con l’apertura del raccordo autostradale L’intervento non è completamente concluso ma ci sono le condizioni per aprire tutte le strade, compreso il raccordo autostrade, e dare il via così alla nuova viabilità sulla rotonda che è stata realizzata grazie alla costruzione del nuovo ponte di largo Flaiano. In queste ore l’amministrazione ha anche diffuso un video tutorial per illustrare bene come sarà la nuova viabilità su largo Flaiano.
La dichiarazione del sindaco Davide Galimberti al momento dell’apertura della nuova rotatoria:
Le fasi del cantiere
Collaudato il nuovo ponte di Largo Flaiano
Alle ore 3.30 si sono concluse le operazioni di collaudo della nuova infrastruttura che costituirà la nuova rotonda di accesso a Varese, senza più i semafori in ingresso al capoluogo.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Questa notte 12 camion da 42 tonnellate ciascuno saranno usati per il collaudo del nuovo ponte di Flaiano
Visualizza questo post su Instagram
Proseguono le operazioni di installazione dei nuovi guardrail
Questa notte il collaudo del ponte.
La notte tra lunedì 29 e martedì 30 gennaio ci sarà il collaudo statico del nuovo ponte che rivoluzionerà l’accesso in città
Questa notte, dopo le ore 24.00, ci sarà il collaudo statico del nuovo ponte di Largo Flaiano, la struttura che rivoluzionerà l’accesso a Varese. Le operazioni, particolarmente impegnative, vedranno il posizionamento sul ponte di 12 camion a pieno carico. Questa notte dunque ci sarà un nuovo passaggio cruciale per la nuova viabilità della città, un ulteriore step che conduce alla prossima apertura della nuova infrastruttura. Per consentire lo svolgimento del collaudo, dalle 22 di lunedì 29 gennaio fino alle 5 del mattino seguente verrà chiuso il raccordo autostradale in uscita da Varese.
Si montano i nuovi guardrail sul nuovo ponte di Flaiano
In queste ore gli operai sono al lavoro per montare i nuovi guardrail sul nuovo ponte.
7 novembre 2023
Riaperto il raccordo autostradale come da cronoprogramma
Alle ore 14.00 di martedì 7 novembre è stato riaperto il raccordo autostradale in uscita da #Varese direzione Milano da Largo Flaiano. Lunedì 6 novembre infatti si sono conclusi i lavori di gettata del calcestruzzo sul nuovo ponte della maxi rotonda. L’intervento ora prosegue per il nuovo accesso alla città.
6 novembre 2023
In corso i lavori di gettata del calcestruzzo sul nuovo ponte
Questa mattina un gran viavai di betoniere sta animando Largo Flaiano. Sono in corso le operazioni di gettata del calcestruzzo sul nuovo ponte che sarà il centro della nuova maxi rotonda Al termine di questa operazione verrà riaperto il raccordo autostradale in uscita da #Varese. Il nuovo accesso a Varese senza semafori è sempre più vicino.
26 ottobre 2023
Gli operai stanno armando la struttura del nuovo ponte così da poter procedere alla gettata di calcestruzzo
12 Ottobre 2023
Largo Flaiano. Completata la struttura che costituisce il nuovo ponte
Poco più di un anno e mezzo, dopo 100 anni di attesa, per un intervento fondamentale per la nostra città
1 agosto 2023
Posate le prime travi del nuovo ponte di largo Flaiano
Una tappa importante dell’intervento di Largo Flaiano, per la rivoluzione viabilistica di Varese: nella notte del 1 agosto sono state installate le prime delle 56 grandi travi che andranno a sostenere il ponte della nuova maxi rotonda che consentirà di eliminare i semafori dell’ingresso in città. Nei prossimi giorni proseguirà l’installazione delle travi per completare l’infstrastruttura.
31 luglio 2023
Largo Flaiano. Arrivate le travi per il nuovo ponte
Sono arrivate questa mattina le prime travi di 22 metri che costituiranno la struttura del nuovo ponte su largo Flaiano che consentirà l’eliminazione del semaforo in ingresso a Varese.
13 luglio 2023
Largo Flaiano. Aggiornamento sui lavori
Stanno per arrivare le nuove travi per l’intervento in Largo Flaiano. Sosterranno la struttura che costituirà la mega rotonda che verrà realizzata per eliminare il semaforo e migliorare l’accesso alla città. Si tratta di travi di 22 metri di lunghezza ciascuna. Mentre dunque proseguono i lavori in cantiere, contemporaneamente sono in fase di ultimazione le lavorazioni sulle travi che poi verranno portate in Largo Flaiano.
1 luglio 2023
Largo Flaiano e ingresso a Varese. Il video del progetto
Mentre su Largo Flaiano proseguono i lavori, in anteprima con questo breve video si può vedere come sarà l’ingresso a Varese una volta terminato il grande intervento in corso. Un’opera che la nostra città aspettava da tanti, troppi anni.
26 aprile 2022
Largo Flaiano. Il punto sui lavori
l genio civile ha consegnato al Comune la perizia positiva al termine della bonifica per gli ordigni bellici. I lavori su Largo Flaiano dunque possono proseguire dopo il lungo intervento volto ad escludere la presenza di ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale.
7 marzo 2022
Largo Flaiano, il cantiere entra nel vivo. Le modifiche alla viabilità
2021
Il primo video del progetto
29 luglio 2021
Approvato il Piano urbano per la mobilità sostenibile(PUMS) e aggiudicati i lavori per Largo Flaiano
Il Consiglio comunale approva il PUMS, con il complesso di obiettivi e strategie da adottare affinché i sistemi di trasporto rispondano ai nuovi bisogni sociali ed economici della città, per garantire il miglioramento della qualità urbana nella direzione di una generale riduzione del traffico, aumento della sicurezza stradale, riduzione dell’inquinamento. Centralità al progetto di Largo Flaiano
28 giugno 2021
Largo Flaiano. Online il bando di gara per l’affidamento dei lavori dopo l’approvazione del progetto esecutivo
Sindaco Galimberti: «Una giornata storica perchè mettere a gara i lavori per Largo Flaiano fino a poco tempo fa sembrava impossibile. Il comparto non è un semplice incrocio ma un nodo strategico per la città e oggi muoviamo un ulteriore passo per il suo miglioramento definitivo».
1 dicembre 2020
Largo Flaiano, approvato il progetto definitivo
Questa mattina la Conferenza dei servizi. Palazzo Estense: «Un grande passo. Dopo anni di parole ora potremo passare ai fatti»
6 ottobre 2020
Largo Flaiano. Dal Governo 2 milioni per finanziare il progetto
Sindaco Davide Galimberti: «La notizia che la città aspettava è arrivata: possiamo finalmente risolvere il problema di Largo Flaiano».
nnn