Nella nottata di mercoledì 11 ottobre è stata completata la struttura che costituisce il nuovo ponte di Largo Flaiano: l’assessore Civati ha illustrato l’opera in un sopralluogo sul cantiere. Si è conclusa dunque la fase notturna dei lavori, un’operazione complessa perché si svolgeva proprio sopra la ferrovia.
Ora si proseguirà di giorno con l’ultimazione del nuovo ponte e dell’infrastruttura che darà una nuova prospettiva a Varese migliorando l’accesso a Varese di una autostrada che fu realizzata 100 anni fa.
Poco più di un anno e mezzo, dopo 100 anni di attesa, per un intervento fondamentale per la nostra città: per l’inizio/metà di novembre riaprirà il raccordo autostradale in uscita da Varese e poi gradualmente l’opera verrà conclusa nei mesi successivi.
“Cento anni fa veniva realizzata l’autostrada A8 e per quasi 100 anni varesini e turisti hanno fatto i conti con un semaforo all’ingresso di Varese che creava lunghe code e disagi – ha spiegato il sindaco Davide Galimberti – Ieri notte è stata completata la struttura del nuovo ponte di Largo Flaiano. Si è conclusa dunque la fase notturna dei lavori, una fase complessa perché si svolgeva proprio sopra la ferrovia. Manca pochissimo dunque alla soluzione definitiva per un nuovo accesso alla Città Giardino. Poco più di un anno e mezzo, dopo 100 anni di attesa, per un’infrastruttura che darà una nuova prospettiva a Varese. Non più di chiusura ma di apertura: al turismo, al commercio, all’attrattività”.