La rivoluzione viabilistica di Largo Flaiano per ridurre il traffico fa un altro passo avanti. È online da oggi il bando di gara per la ricerca dell’azienda che si occuperà dei lavori per la realizzazione del progetto di miglioramento dell’accesso alla città. Si tratta dell’ultima tappa prima dell’avvio vero e proprio dei lavori. Oltre 2 milioni di euro che serviranno per mettere in pratica quel cambiamento atteso dai cittadini, dal commercio, dal mondo produttivo e da tutta Varese. Una rivoluzione che avrà impatti positivi non solo sulla viabilità, risolvendo quel problema del traffico che attanaglia l’ingresso di Varese da sempre. «Il miglioramento di Largo Flaiano – dice l’assessore Andrea Civati – aprirà la strada non solo ad una rivoluzione nella mobilità della città ma anche ad una rigenerazione di un intero comparto che è in sofferenza da tempo. Il progetto consentirà anche la massima sicurezza e percorribilità per ciclisti e pedoni che oggi sono fortemente limitati».
«Oggi è una giornata storica – afferma il sindaco Davide Galimberti – perchè mettere a gara i lavori per Largo Flaiano fino a poco tempo fa sembrava impossibile nonostante in tutti i programmi elettorali fosse sempre presente. Un tema di cui si discute da decenni che ha di fatto limitato pesantemente la nostra città. Per questo era uno dei punti del mio programma a cui tenevo di più e oggi vedere muovere i passi decisivi di questo progetto è una grande emozione. La nostra città ha perso fin troppe occasioni per l’incapacità di affrontare un nodo strategico come quello dell’accesso alla città. Largo Flaiano infatti non è solo un incrocio ma è il nostro modo di aprirci al mondo, di attrarre sviluppo economico e di vivere tutti meglio. Grazie all’imminente inizio dei lavori però tutto questo sta per cambiare».
Tra pochi giorni il progetto complessivo di Largo Flaiano sarà presentato alla città e ai quartieri coinvolti in un incontro aperto ai cittadini. Un ringraziamento va al Governo, al Ministero delle Infrastrutture e a Regione Lombardia che hanno creduto alla soluzione progettuale ed alla possibilità che il Comune arrivasse in tempi rapidi (meno di un anno) ad affidare i lavori. Un ringraziamento a Rfi, ad Anas e agli altri enti gestori dei sottoservizi che in tempi rapidissimi hanno collaborato al progetto e hanno dato i pareri di competenza.
Il bando di gara è online sul sito del Comune di Varese. L’importo delle opere a base di gara è di oltre 2 milioni e 600 mila euro. Il termine per presentare le offerte è il 21 luglio 2021.