Si va verso una nuova mobilità cittadina: il Consiglio comunale approva il PUMS, con il complesso di obiettivi e strategie da adottare affinché i sistemi di trasporto rispondano ai nuovi bisogni sociali ed economici della città, per garantire il miglioramento della qualità urbana nella direzione di una generale riduzione del traffico, aumento della sicurezza stradale, riduzione dell’inquinamento.
Tanti i punti strategici valutati all’interno del progetto, che ha un livello di pianificazione elevato che va dall’analisi degli spostamenti all’individuazione di obiettivi e strategie.
Tra i vari punti strategici, emerge l’esigenza di aumentare la pedonalità di alcune zone, per una maggiore vivibilità dei quartieri, individuando nella Zona ad Accessibilità Controllata (ZAC) uno strumento flessibile da poter applicare. Uno strumento peraltro indicato anche da molti cittadini, dal momento che la fase preliminare ha previsto la condivisione e raccolta delle osservazioni della cittadinanza.
Centralità poi al progetto di Largo Flaiano, al quale è associata anche la nuova uscita autostradale di viale Europa, la via Selene e la via per Schianno, per una generale riduzione della pressione del traffico in alcune zone critiche della città. I lavori per l’eliminazione del semaforo all’uscita dell’autostrada di Largo Flaiano sono stati aggiudicati. Era l’ultimo passaggio amministrativo prima dell’avvio dei lavori.
Ma rientra nella progettualità anche il fatto di aver definitivamente archiviato interventi critici come la Gasparotto Borri, opera insostenibile per molti aspetti.
Interessante inoltre l’investimento per implementare il trasporto ferroviario, con l’obiettivo di ridurre il tempo per la connessione della linea Varese Milano.
In sede di Consiglio comunale sono infine state valutate le molte osservazioni presentate da diversi soggetti, come la Rete Ferroviaria Italiana, la Sopraintendenza, Arpa Lombardia, l’Università dell’Insubria, auspicando quest’ultima una sempre maggiore integrazione tra l’ateneo e la città, anche attraverso il trasporto pubblico e la possibilità di collegamenti ciclo-pedonali, o con possibili fermate per un ipotetico tram treno, manifestando l’auspicio da parte dell’Università di un maggiore inserimento dell’ente nel tessuto cittadino. Molti gli poi interventi di associazioni e cittadini, accomunati da una generale richiesta di più collegamenti ciclo-pedonali, per una maggiore valorizzazione di alcune aree cittadine.
Il Sindaco Galimberti, a margine del consiglio, rivendicando l’importanza dell’approvazione del PUMS per pianificare al meglio la città per i prossimi anni, ha osservato: “Bello che, nello stesso giorno in cui viene approvato il PUMS, si concluda l’iter amministrativo per l’avvio dei lavori per l’eliminazione del semaforo di Largo Flaiano. L’eliminazione di quel semaforo rappresenta una criticità della viabilità cittadina, adesso avanti verso l’avvio dei lavori. La città ha atteso troppi anni per risolvere questo problema che le ha fatto perdere competitività ed irritato tanti automobilisti per le attese infinite”.