Ventimila euro per le iniziative organizzate dalle associazioni varesine nei quartieri. Torna per il secondo anno consecutivo il bando del Comune di Varese che assegna contributi a chi promuoverà eventi natalizi nei rioni della città. A stabilirlo è stata ieri mattina la Giunta di Palazzo Estense, che nei prossimi giorni metterà online l’avviso pubblico. L’anno scorso erano state 50 le iniziative organizzate in tantissimi quartieri in occasione del Natale; l’amministrazione intende promuovere la stessa possibilità anche per quest’anno.
“Questo bando – spiega l’assessore Francesca Strazzi – è il risultato di un importante percorso partecipato con i quartieri e le associazioni. L’obiettivo è diffondere la magia del Natale anche nei rioni, per dare modo a tutti di vivere la propria città. L’anno scorso abbiamo avuto una ricca partecipazione e ora puntiamo a fare altrettanto”.
Il bando sarà rivolto agli enti del terzo settore, ecclesiastici e di carattere privato se privi di scopo di lucro. Il Comune riconoscerà 2500 euro per ciascun vincitore del bando; somma che potrebbe essere incrementata per le iniziative di particolare interesse.