Prendono il via le proposte dedicate a diverse fasce di pubblico per permettere di fruire al meglio della mostra in corso a Villa Mirabello Incontri di mondi lontani. Dai viaggi d’esplorazione di fine ‘800 alle ricerche di Angelo e Alfredo Castiglioni. Le prime visite guidate sono previste per il 21 gennaio, con proposte studiate per adulti, bambini e famiglie. L’obiettivo è quello di far conoscere l’insieme di testimonianze, oggetti, fotografie e video che accompagnano il visitatore in un lungo viaggio verso popoli lontani e culture diverse dalla nostra.
Domenica 21 gennaio dunque è previsto il primo appuntamento in collaborazione con la cooperativa Sull’Arte: dalle ore 11 ci sarà una visita guidata aperta a giovani e adulti, mentre nel pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30 ci sarà la visita con laboratorio dedicato a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria: informazioni e prenotazioni su www.cooperativasullarte.it o scrivendo a museivarese@cooperativasullarte.it.
L’intento di queste iniziative è quello di avvicinare il pubblico all’idea di esplorazione di fine Ottocento, con le diverse dinamiche legate allo spirito di avventura e alla restituzione empirica di quanto scoperto. Inoltre si vuole favorire la conoscenza della biografia dei fratelli Castiglioni, del loro lavoro documentario e dell’importanza delle loro acquisizioni sul piano archeologico e antropologico, nonché delle novità apportate dall’uso di una strumentazione tecnologica più avanzata rispetto al passato, oltre alle peculiarità simbolica dell’arte africana e alle tematiche ambientali.