Una comoda poltrona per allattare, un fasciatoio per cambiare i pannolini, un piccolo spazio per far giocare i bimbi nell’attesa che la mamma dia da mangiare al fratellino o alla sorellina. Nel cuore di Varese la casa di tutti i cittadini è da oggi ancora più a misura di famiglia. Ha aperto questa mattina a Palazzo Estense il Baby Pit Stop, un’area dedicata a mamme, papà e bambini. Due le stanze al piano terra del Palazzo Comunale, appena all’ingresso dei Giardini.
«Anche nella stagione più fredda – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi – le mamme possono godere col proprio bambino la bellezza del nostro parco, senza avere il problema di dove cambiarlo e dove allattarlo. Ad attenderle c’è uno spazio caldo e accogliente, aperto sette giorni su sette».
A rendere possibile la realizzazione del Baby Pit Stop è stata la collaborazione con il comitato varesino di Unicef.
«Questo spazio – aggiunge Dino De Simone, assessore al Benessere – diventerà un bene comune della città. Speriamo che gruppi di genitori abbiano voglia di prenderlo ‘in adozione’, aiutandoci a renderlo sempre più bello e vivo. La nostra idea, poi, è anche quella di sviluppare posti analoghi in giro per la città».
Dotato di tutti i confort essenziali, lo spazio rimarrà a disposizione delle famiglie negli orari di apertura dei Giardini.
«È un intervento semplice ma allo stesso tempo straordinario – le parole dell’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – che denota la grande attenzione a mamme, papà e bambini. Questa è la casa di tutti i cittadini e da oggi si potrà liberamente entrare per cambiare i piccoli e allattarli in uno spazio dedicato. È un abbraccio caldo che il Comune vuole fare ai piccolini e alle loro mamme».