l Comune di Varese dà il via a una campagna di promozione del territorio, per valorizzare gli aspetti che caratterizzano la città come luogo ideale per i lavoratori frontalieri, grazie a collegamenti diretti e veloci, con la possibilità di un’alta qualità della vita, impianti sportivi all’avanguardia, servizi scolastici capillari, tante proposte culturali e un contesto naturale unico.
Varese è infatti uno dei comuni di frontiera interessati dal flusso quotidiano di lavoratori che si dirigono in Svizzera. Per la città dunque la recente ratifica dell’accordo fiscale tra Italia e Svizzera potrà essere recepita attraverso la prosecuzione del tavolo di confronto, per favorire ulteriormente interventi finalizzati a migliorare sempre più infrastrutture e servizi sul territorio.
La città offre una vasta offerta culturale, con due siti Unesco spettacolari e suggestivi, patrimonio storico e culturale del territorio: il Sacro Monte e l’Isolino Virginia. Sono tanti molti i musei in città: il Museo Archeologico Castello di Masnago, Museo Etno Archelogico Castiglioni, la Sala Veratti, il Museo di Vila Mirabello e altri ancora, poi biblioteche, cinema e teatri.