L’attesa per il ritorno di Ulisse a Itaca vista attraverso gli occhi della moglie. “Odissea Penelope” aprirà venerdì sera, 24 gennaio, “Parola di donna 2020”, rassegna teatrale al femminile giunta alla sua seconda edizione. Appuntamento alle 20.30 in Salone Estense, dove si terranno cinque dei sei spettacoli in programma. La grande novità di quest’anno, infatti, è la sinergia con la Stagione di prosa: un accordo che permetterà di portare sul palco del Teatro Openjobmetis, martedì 4 febbraio, “I promessi sposi alla prova” di Giovanni Testori.
«L’augurio con cui ci eravamo lasciati dopo la prima edizione – afferma il sindaco Davide Galimberti – ovvero che la rassegna diventasse un’occasione d’incontro, di conoscenza, di crescita umana e culturale attorno alle tematiche “femminili”, si è realizzato. È stato uno degli eventi più seguiti e apprezzati dello scorso anno, a testimonianza che, nonostante l’argomento impegnativo, la città risponde con sensibilità e vivo interesse quando le proposte sono di qualità».
«Con “Parola di donna 2020” – aggiungono la direttrice artistica Franca De Monti e Marisa Coletta – vogliamo continuare e approfondire il percorso intrapreso, sia per l’interesse suscitato, sia per dare un contributo concreto alla formazione della nuova cultura uomo-donna. Tutto questo con spirito costruttivo, vitale e gioioso, affinché il teatro torni a essere seduttivo o addirittura “erotico”, come suggerisce Ascanio Celestini, nel senso di accendere il desiderio della conoscenza e della condivisione».
Venerdì sera “Odissea Penelope” vedrà protagonisti Iaia Forte e il maestro Orazio Sciortino, che ha realizzato per l’occasione alcune musiche originali; la regia, invece, sarà affidata a Giuseppe Argirò. Nello spettacolo, rilettura contemporanea liberamente ispirata al poema di Omero, gli eroi rinascono moderni e umani, rivendicando il diritto della donna a esistere e ad affermare la propria identità.
La sinergia con la Stagione di prosa
Martedì 4 febbraio, come anticipato, “Parola di donna” si sposterà al Teatro Openjobmetis per “I promessi sposi alla prova” di Giovanni Testori, con Laura Marinoni e Luca Lazzareschi. Per questa occasione le due rassegne hanno stipulato una convenzione speciale: nell’abbonamento a tutti gli spettacoli di “Parola di donna”, al costo di 60 euro, è compreso anche quello de “I promessi sposi”. Per l’acquisto occorre rivolgersi alla biglietteria del teatro Openjobmetis, dal martedì al sabato, dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Il singolo biglietto per gli appuntamenti in Salone Estense, invece, costa 13 euro (10 euro il ridotto).
Scarica il programma completo di “Parola di donna 2020”.