Storie, filastrocche, fiabe, spettacoli, laboratori nelle scuole e concorsi letterari per i più piccoli. Il 2020 sarà un anno tutto dedicato alla fantasia in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, uno dei maggiori rappresentanti della parola italiana, scrittore e favolista, giornalista e poeta. Lo scrittore aveva forti legami con il nostro territorio: trascorse l’infanzia a Gavirate e Varese fu la città della sua giovinezza tra il seminario, l’esperienza politica e l’insegnamento.
Il countdown per le celebrazioni è già partito e il Comune di Varese ha approvato la delibera che lancia ufficialmente i 365 giorni in memoria del grande scrittore nato appunto nel 1920. La prima azione concreta prevista dall’amministrazione sarà l’istituzione di una cabina di regia per il coordinamento di tutte le iniziative che si svolgeranno a Varese. Questo gruppo di coordinamento sarà formato da Ambrogio Vaghi, che avrà anche la funzione di presidente,dal sindaco di Varese Davide Galimberti, dal’assessore Rossella Dimaggio, Margherita Giromini, Piera Malnati, Patrizia Tomassini, Claudio Merletti, il consigliere comunale Enzo Laforgia, Pietro Macchione e Giulio Cova. Tutti i componenti della cabina di regia hanno accettato con entusiasmo l’iniziativa e parteciperanno alle attività a titolo gratuito.
«Sarà un anno meraviglioso – spiega l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – con tantissime iniziative dedicate a uno dei più importanti autori di libri per ragazzi della nostra storia contemporanea. Un anno dedicato ai nostri bambini e bambine che attraverso il racconto e la fiaba potranno scoprire da vicino lo scrittore che ha accompagnato e ancora accompagna l’infanzia di molti».
Tra le prime iniziative in programma ci sarà il concorso delle “Storie Aperte” che verrà proposto nelle scuole primarie della città. I bambini potranno così mettersi alla prova inventando il finale di un racconto che verrà scritto da un autore di storie per ragazzi. Nelle scuole per l’infanzia di Varese inoltre, verranno realizzati laboratori creativi dedicati alla letteratura e alla poetica di Rodari. Anche la Biblioteca dei ragazzi sarà coinvolta con incontri e letture dedicate. Spettacoli, teatro e musica renderanno poi speciale tutto il prossimo anno dedicato a Gianni Rodari.
«Nel 2020 ci immergeremo tutti nelle fiabe fantastiche e nei racconti straordinari scritti da Rodari – conclude Dimaggio – Attraverso il gioco, la lettura, i laboratori e le tante iniziative che organizzeremo Varese diventerà la capitale della fantasia in occasione dei cento anni della nascita dello scrittore italiano».