Uniti per dire stop alla violenza sulle donne. Questa mattina a Palazzo Estense sono state presentate le iniziative della Rete interistituzionale di Varese: tanti gli eventi, che copriranno tutta la prossima settimana e che si spingeranno in alcuni casi anche oltre il 25 novembre, data scelta dalle Nazioni Unite per la giornata internazionale.
“Il moltiplicarsi di eventi e iniziative che caratterizza il calendario di quest’anno – ha affermato l’assessora Rossella Dimaggio, con delega alle Pari opportunità – ben documenta la crescita dell’attenzione su questi temi che riscontriamo in tutto il nostro territorio. Le opportunità per far sentire la propria voce sono tante e diverse, ma tra tutte tengo a sottolineare la camminata di sabato mattina per le vie di Varese. Un appuntamento cui invito tutti i cittadini, per dire assieme no alla violenza di genere”.
Le iscrizioni per quest’ultimo evento, organizzato dal Coordinamento Donne Cgil-Cisl-Uil-Spi-Fnp-Uilp e dal Comune di Varese, apriranno sabato mattina alle 9.00 nel Cortile d’onore di Palazzo Estense. Ritrovo per tutti alle 10.00 ai Giardini, con un momento di ricordo di Gabriella Sberviglieri; partenza alle 10.30. Il percorso si snoderà per le vie del centro e di Casbeno. Ai partecipanti, studenti esclusi, è richiesta un’offerta minima di 5 euro, con l’intero ricavato della manifestazione che sarà devoluto ai Centri antiviolenza della Rete interistituzionale. Per le pre iscrizioni è possibile contattare la Cgil di via Bixio (335.7416555), la Cisl dei Laghi di via Luini (348.3219051), la Uil di via Cairoli (3755435678).