Torna a Villa Mirabello il progetto “Mi difendo” organizzato dall’Accademia dello Sport Varesina con il patrocinio del Comune di Varese. Una giornata in cui viene proposto uno stage gratuito e aperto a tutti per imparare le tecniche di difesa personale.
Il corso si svolgerà sabato 23 settembre nel parco di Villa Mirabello dalle 9 alle 15: durante il corso verranno mostrate le tecniche basilari della disciplina che possono essere messe in pratica da chiunque, giovani, anziani, donne, uomini. Verrà insegnato l’apprendimento delle tecniche difensive con l’istruttore di Difesa Personale Israeliana Stefano Gallucci e le tecniche psicologiche per controllare la paura e ogni altra forte emozione che, in caso di situazione di rischio, potrebbe paralizzare temporaneamente. A sottolineare l’importanza di questo aspetto ci sarà la dottoressa Miriam Nipote, psicologa-psicoterapeuta, che svilupperà il tema emozionale. E’ prevista poi la partecipazione dell’ispettore Romina Fontana della Squadra mobile di Varese, che approfondirà le questioni giuridiche. Al termine dello stage l’assessore allo Sport Stefano Malerba consegnerà a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.
Un’occasione formativa gratuita e aperta a tutti che ha l’obiettivo di far diventare cittadini più consapevoli, sicuri di sé in ottica preventiva e preparati a reagire di fronte a situazioni di rischio. In caso di maltempo lo stage verrà spostato in una sede coperta che verrà comunicata ai partecipanti. I posti sono limitati, è richiesta la prenotazione chiamando il numero 329 4140581.