Una cinquantina di nuovi cestini per la raccolta differenziata all’interno dei parchi cittadini. Una bella novità per consentire di differenziare plastica, umido e rifiuto secco all’interno dei parchi della città e quindi di favorire una maggiore sostenibilità e tutela dell’ambiente.
Le nuove attrezzature sono state posizionate all’interno dei Giardini Estensi, Parco Mirabello, parco Mantegazza, Villa Mylius, parco Zanzi, Villa Toeplitz, Villa Augusta e parchetto di via Pergine. I cestini sono collocati in punti strategici per favorire il corretto smaltimento dei rifiuti.
“Varese si sta impegnando molto per raggiungere livelli sempre più alti di differenziata e di decoro urbano: vogliamo essere sempre più virtuosi nella gestione complessiva dei rifiuti poiché produrre meno rifiuti significa ottenere minor degrado e meno emissioni – dichiara Nicoletta San Martino, assessora alla Tutela ambientale – Anche nei parchi cittadini puntiamo dunque all’economia circolare e a scelte che contribuiscono a ridurre le emissioni e frenare la perdita di biodiversità, avendo bene in mente gli obiettivi su clima e biodiversità da raggiungere entro il 2030”.
Inoltre per favorire la pulizia dei parchi più visitati durante l’estate, periodo in cui sono maggiormente frequentati, il servizio è stato rinforzato sino a settembre con un turno aggiuntivo durante la domenica mattina per i parchi Zanzi, Mantegazza e Mylius. In programma anche momenti e iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza in collaborazione con associazioni ambientaliste locali e nazionali.