Estate dedicata a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, con laboratori di teatro, giocoleria, canto, spray art, scenografia, canto e molto altro ancora. Tutte attività gratuite e all’aperto, in uno dei parchi cittadini più amati proprio dai giovani, per offrire momenti di condivisione di esperienze in uno dei luoghi del loro tempo libero. Un programma reso possibile grazie al Comune di Varese e al supporto delle associazioni presenti sul territorio.
«I ragazzi e gli adolescenti hanno affrontato un anno in cui la socialità è stata messa da parte a causa della situazione d’emergenza – dichiara l’assessora Francesca Strazzi – Con questo programma desideriamo regalare loro dei momenti di crescita e condivisione di esperienze in un contesto informale, grazie ad attività che possono attivare processi di crescita positivi, stimolando potenzialità e bisogni. E’ un progetto pilota a cui potranno seguire delle azioni di sistema rivolte agli adolescenti».
«Il Parco di Villa Mylius è diventato in questi ultimi mesi un luogo di ritrovo per i ragazzi – dichiara il vicesindaco Ivana Perusin – proporre delle attività in uno spazio di aggregazione spontanea significa entrare in relazione con i ragazzi, per offrire momenti di crescita al di fuori dei contesti educativi classici»
Si tratta di attività pomeridiane: a partire dalle 15.30 alcuni educatori della cooperativa sociale Naturart gireranno per il parco per informare i ragazzi delle attività a cui è possibile partecipare.
Le proposte poi spaziano per temi e iniziative. Ci sarà l’attività “Un gioco al giorno e laboratorio di circo” proposta da Coop Totem, con giochi non convenzionali, in scatola, di carte o di movimento, a cui si aggiungono laboratori di circo e giocoleria. Per chi ama il teatro sarà possibile partecipare a “Teatral-mente”, momento di teatro ed espressività a cura di M.art.e Teatro, oppure a “Gran parata: laboratorio di scenografia”, per imparare a costruire maschere e pupazzi giganti da parata di strada, con la conduzione di Progetto Zattera. Spazio poi al canto, con “All we need is voice”, grazie al Gruppo Pop di Solevoci che canterà insieme a chi vorrà unirsi al coro.
Ci saranno inoltre attività per coinvolgere i ragazzi su temi per cui è sempre più urgente fare formazione in modo non convenzionale, grazie agli educatori di Coop Lotta contro l’emarginazione, che propongono l’attività “Discobus: occhiali della sbronza e giochi psichedelici “, con ragionamenti, curiosità, leggende e giochi interattivi su alcol, sostanze e malattie sessualmente trasmissibili. E ancora, spazio alla creatività con “Creatività e materiali di riciclo”, per uno spray-art a tema ambientalistico e attività artistiche con materiali riciclati, a cura dell’Associazione l’Albero.
Molte anche le attività di movimento, come la “Community Dance” proposta da Matrioska aps, o le attività di “Vinyasa Yoga” e “Mindfulness” proposte dall’Associazione L’Albero.
Infine, ci saranno anche gli studenti del Liceo Manzoni, che propongono “La banca del tempo”, per condividere con i loro coetanei esperienze di economia circolare con scambio di attività, vestiti e libri.