Nuovi appuntamenti per l’iniziativa Museo Diffuso, il programma di visite accompagnate nei luoghi della creazione artistica e negli spazi deputati alla conservazione delle opere d’arte. Sabato 28 ottobre è in calendario un fitto programma di visite accompagnate. Sono quattro gli spazi da esplorare: l’atelier del pittore e scultore Silvio Monti, lo studio della storica dell’arte e conservatrice Valeria Villa e quello del ceramista scultore Giorgio Presta. Ci sono poi le visite alla Torre di Velate e al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago.
Le visite negli studi degli artisti offrono un percorso inedito per conoscere luoghi di norma non accessibili al pubblico: un’esperienza unica per approcciare l’arte nella sua parte più vera e autentica. Le visite in programma nello Studio di Silvio Monti, in via Vincenzo Vela, e in quello di Giorgio Presta in via Amendola 27 a Masnago, sono previste alle ore 9.30 e 11.15. Lo studio di Valeria Villa, in piazza Lorenzo Rizzi, ha in calendario diverse opportunità di visita, alle 9.30, 11.15, 14.30, 15.45 e 17.00. Le visite durano circa 45 minuti. E’ inoltre prevista l’apertura straordinaria della Torre di Velate, bene FAI, con un percorso accompagnato a cura degli storici volontari della Delegazione di Varese. Ci sono infine gli spazi del Castello di Masnago, con visite guidate per conoscere le opere più significative conservate nelle sale del museo. Gli orari delle visite per i due spazi sono 9.30, 11.15, 14.30, 15.45 e 17.00.
Per partecipare agli appuntamenti è necessaria la prenotazione tramite Eventbrite, scegliendo tra le diverse fasce orarie disponibili. I posti per ogni visita sono limitati; per informazioni è possibile scrivere all’email infopoint@comune.varese.it o chiamare il numero di telefono 0332 281913. Ulteriori dettagli sul sito del Comune di Varese.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Conosci il tuo patrimonio, programma promosso dall’assessorato alla Cultura con visite guidate e percorsi accompagnati per valorizzare il patrimonio culturale varesino.