I lavori di riqualificazione a Villa Mylius sono pronti a entrare nel vivo. Palazzo Estense ha ufficializzato l’aggiudicazione delle opere di restauro: interventi da poco meno di tre milioni e mezzo di euro, per l’esattezza 3.440.304,35, che verranno eseguiti da un raggruppamento temporaneo di imprese lombarde e trentine.
«Quello su Villa Mylius – afferma il sindaco Davide Galimberti – è un investimento importante, come importante è il progetto che porterà altre eccellenze a Varese grazie alla nuova Accademia del Gusto e della Musica. Avevamo promesso di dare un futuro importante a quello che è un patrimonio storico, artistico e culturale della nostra città. L’aggiudicazione dei lavori segna una tappa decisiva in questo percorso e lo fa anche con serietà nei confronti del bilancio comunale, particolare sempre più importante nel difficile periodo che stiamo vivendo».
La somma necessaria per le opere, infatti, è frutto di un ribasso superiore al 26% rispetto a quanto inizialmente stimato. Le imprese aggiudicatarie sono Sandrini Costruzioni srl, Nerobutto Tiziano & Francesco snc e Sanitermica Aprichese srl. Ai quasi tre milioni e mezzo di euro del contratto si sommano poi i 2.336.977,20 euro a disposizione dell’Amministrazione per altri interventi inerenti al progetto e i 173.318,45 per gli accantonamenti di legge. Il valore complessivo della riqualificazione, pertanto, è pari a euro 5.950.600.