Sold out in Basilica di San Vittore per il concerto benefico a favore della prevenzione con gli Artisti del Coro del Teatro alla Scala di Milano: un evento nato all’interno del progetto Insieme contro il Cancro, promosso dall’associazione Varese per l’Oncologia ODV, in occasione della Giornata Internazionale contro il cancro, grazie al supporto di una rete di enti e associazioni del territorio. L’appuntamento si è svolto giovedì 19 ottobre.
L’intero incasso della serata sarà devoluto al progetto “Insieme contro il cancro”, che prevede la realizzazione di azioni per la prevenzione come ad esempio delle sessioni informative per studenti all’Università dell’Insubria di Varese. L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sulla prevenzione anche tra i giovani.
Gli Artisti del Coro del Teatro alla Scala di Milano, diretti dal Maestro Giorgio Martano ed accompagnati al pianoforte dal Maestro Michele D’Elia, hanno cantato alcuni tra i più celebri brani corali del vasto repertorio lirico-operistico italiano ed internazionale, vocazione del prestigioso Teatro milanese. Il programma si snoderà tra le composizioni di autori come W.A. Mozart, G. Donizetti, G. Verdi, G. Puccini e P. Mascagni.
Alla conferenza stampa di presentazione il sindaco Davide Galimberti ha sottolineato l’importanza di diffondere la cultura della prevenzione e il ruolo degli enti locali nell’instaurare sinergie con associazioni e realtà del territorio nell’ambito della salute e del benessere. Presenti alla conferenza inoltre il Consigliere delegato alla Sanità Guido Bonoldi; Carlo Lucchina, presidente di Varese per l’oncologia, associazione capofila del progetto; il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini; il Magnifico Rettore Università dell’Insubria Angelo Tagliabue; Carlo Massironi di Fondazione CARIPLO, i referenti di ASST Sette Laghi, ATS Insubria e delle associazioni convolte nel progetto.
Il progetto è promosso da Varese per l’Oncologia ODV, in partenariato con Andos Insubria, Andos Varese, Caos, Lilt Varese, con il contributo di Fondazione Cariplo e il patrocinio di Comune di Varese, Università dell’Insubria di Varese, Provincia di Varese, ASST Settelaghi e ATS Insubria.