È iniziata oggi la fase partecipativa che vede protagonista il quartiere di Biumo Inferiore, con la realizzazione dello studentato diffuso. Prima tappa questa sera con la presentazione pubblica del progetto di riqualificazione e rigenerazione che interesserà il rione.
Tanti i cittadini presenti nell’Auditorium del Liceo Musicale, dove si è svolta la serata, e in tanti anche i cittadini collegati alla diretta online. A presentare il sindaco Davide Galimberti, gli assessori Andrea Civati e Cristina Buzzetti, l’architetto Alfonso Femia e i professionisti incaricati dello sviluppo progettuale, il direttore dell’Università degli Studi dell’Insubria Marco Cavallotti.
Con questo incontro prende cosi il via la prima fase di partecipazione rivolta a cittadini, associazioni e studenti, con l’obiettivo di condividere il progetto il più possibile con il quartiere e la città, informando sulle opere previste e accogliendo anche esigenze e possibili spunti. Una partecipazione che verrà poi portata avanti anche nelle fasi successive, con altri momenti di partecipazione e con la creazione di un punto informativo aperto ai cittadini durante l’avvio del cantiere.
Il progetto prende le mosse dalla necessità di riqualificare il quartiere Biumo, con interventi di rigenerazione urbana per agire non solo sugli spazi fisici ma anche sugli aspetti sociali e culturali della zona, con soluzioni volte a incentivare il rilancio del quartiere che avrà così una nuova vocazione, non solo grazie all’arrivo degli studenti ma anche grazie al miglioramento della qualità della vita per tutti gli abitanti del quartiere, dai giovani alle famiglie e agli anziani.
Un progetto la cui finalità è quella non solo di riqualificare edifici in stato di abbandono ma a che quello di restituire vita e relazioni agli spazi, collettivi e privati, e alle aree verdi della zona.