Prende il via il Progetto Magellano Studenti, il percorso di scambio universitario rivolto a studenti e studentesse delle facoltà di infermeria che si trovano oltreoceno, per effettuare il semestre accademico a Varese. Sono dodici gli studenti, provenienti da tre Università latino-americane, che avranno l’opportunità di intraprendere un percorso di studio e formazione nella nostra città, con l’intento di creare un ponte internazionale nel campo delle competenze medico-sanitarie.
Con l’avvio del percorso di studi, questa mattina a Palazzo Estense sono stati presentati i dodici studenti che partecipano alla prima edizione. Il progetto è stato elaborato congiuntamente dal Dipartimento di Medicina ed Innovazione Tecnologica dell’Università dell’Insubria, diretto dal Prof. Giulio Carcano, del quale fa parte il Corso di Laurea in Infermieristica, diretto dal Prof. Fabio Angeli e dal Centro Gulliver di Varese, sotto la guida del Presidente Emilio Curtò e del Direttore Maria Raffaella Valenti. Alla progettazione ha fornito un input importante il Dott. Guido Bonoldi, consigliere del Comune di Varese con delega alla sanità. Il Progetto Magellano può contare anche sul supporto come Main Partner dell’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis SpA attraverso il suo Hub International Recruitment, diretto da Daniela Pomarolli.
Gli studenti svolgeranno un periodo di formazione al Centro Gulliver nella sede Campus Cascina Tagliata, mentre la formazione sul campo sarà svolta all’interno di sei RSA della Lombardia. I ragazzi e le ragazze potranno infatti svolgere percorsi formativi in diverse strutture: Maria Immacolata di Varese, Fondazione Menotti di Cadegliano-Viconago, Istituto Palazzolo di Cantello, Residenza Villa Arcadia di Bareggio (MI), Istituto Vismara-De Petri di San Bassano (CR) e Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi di Bagolino (BS). Ad esse vanno aggiunte le due comunità psichiatriche di Gulliver. I centri di formazione, oltre ad accogliere gli studenti, fornendo loro vitto ed alloggio, metteranno a disposizione degli stagisti anche una somma di 800 euro
L’obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità a studenti di Infermieristica di università latino-americane di effettuare un semestre presso il corrispondente corso di laurea dell’Università dell’Insubria, favorendo così la movilidad estudiantil: una sorta di Erasmus “transoceanico”.