Torna in Salone Estense la Stagione musicale comunale. Il primo appuntamento del 2020, domenica sera alle 20.30, è con un concerto di altissimo profilo: protagonisti, infatti, saranno i Percussionisti della Scala e il clarinetto di Fabrizio Meloni, chiamati a confrontarsi con un programma interamente dedicato a brani contemporanei.
«L’idea – spiega il direttore Fabio Sartorelli – nasce da una provocazione del maestro Carlo Boccadoro. Nel suo ultimo saggio dal titolo “Analfabeti sonori”, espressione particolarmente calzante per un’epoca come la nostra che rende disponibili in rete milioni di brani musicali a titolo pressoché gratuito, Boccadoro si lamenta dell’assenza di programmi di musica contemporanea nelle Stagioni concertistiche. Un’assenza dovuta sia alla “non conoscenza” da parte del pubblico, sia ai timori di noi direttori artistici. Chiamato quindi indirettamente in causa, voglio dimostrare al maestro Boccadoro che a volte sono proprio le piccole città di provincia come la nostra a mostrarsi più lungimiranti delle grandi città. Spero solo che il Maestro venga al concerto. Il suo brano c’è, perché Fabrizio Meloni lo ha definito semplicemente “super”».
Nel programma della serata figurano brani di Mauro Montalbetti, che domenica sarà presente a Palazzo Estense, di Fabio Massimo Capogrosso, di David Friedman e Dave Samuels, di Elio Marchesini e Fabrizio Meloni, di Hans-Günter Brodmann e, appunto, di Carlo Boccadoro.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Stagione musicale comunale.