Lavori conclusi, con un anticipo di oltre dieci giorni e prima che finissero l’estate e il bel tempo. A Calcinate del Pesce, nel tratto compreso tra via Ponti e la strada provinciale del Lago, è terminato l’intervento di sistemazione idraulica del Fosso La Valle; un’opera che riduce il rischio di esondazioni nell’abitato legate all’innalzamento del livello lacustre. Il via al cantiere era stato dato esattamente tre mesi fa, mercoledì 19 giugno, e la consegna era prevista a fine settembre. Il costo totale sostenuto dal Comune per la messa in sicurezza dell’area è di quasi 120mila euro.
«Questa zona – spiegano i tecnici di Palazzo Estense – è definita come conoide di deviazione fluviale ed era a rischio di esondazione, una problematica che avrebbe interessato soprattutto le vicine case. Per questo motivo, nel complesso dei lavori, è stato realizzato anche un sistema di deviazione delle acque, la cosiddetta ‘area di esondazione controllata’, sul terreno di una limitrofa proprietà privata. Allo stato attuale quello che manca è solo l’inerbimento finale dell’area perifluviale».
Nel dettaglio, in questi mesi, è stato allargato l’alveo del vicino torrente e sono stati eliminati elementi antropici che influenzavano il libero deflusso delle acque. L’area vicina è stata risistemata anche sotto il profilo paesaggistico e di decoro ambientale e completata con la formazione di un nuovo parapetto in legno lungo la pista ciclabile.