Sacro Monte e Schiranna off-limits per i prossimi tre weekend. Il Comune di Varese ha emanato un’ordinanza che modifica temporaneamente la circolazione e la sosta dei veicoli in due dei luoghi simbolo del turismo cittadino. Obiettivo evitare la formazione di assembramenti, così come stabilito dagli ultimi decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri sull’emergenza coronavirus.
Dalle ore 8.00 alle ore 20.00 dei giorni 14, 15, 21, 22, 28 e 29 marzo, così, verrà istituito il divieto di transito nelle vie Quintinio Sella (all’intersezione con via Adige, in direzione Sacro Monte), Oglio (all’intersezione con via Adige, in direzione Sacro Monte) e Prima Cappella (all’intersezione con via Adige, in direzione Sacro Monte) e nelle vie Vigevano e Macchi per quanto riguarda la Schiranna (in entrambi i casi all’intersezione con la rotatoria SP1, in direzione lago).
Allo stesso modo, e negli stessi orari, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta nelle vie Quintinio Sella, Oglio e Prima Cappella (al Sacro Monte) e in piazzale Roma per quanto riguarda la Schiranna.
Fermo restando le motivazioni elencate nei decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri (comprovate esigenze lavorative, spostamenti per motivi di salute e per situazioni di necessità), le deroghe alle limitazioni sono previste solo per residenti, domiciliati e proprietari o utilizzatori di unità abitative; veicoli diretti in proprietà private; veicoli degli operatori delle attività alberghiere, di alloggio, commerciali e artigianali se autorizzate all’apertura; taxi; autobus del trasporto pubblico locale; ambulanze e mezzi di soccorso; Forze dell’Ordine; mezzi Aspem per la raccolta della nettezza urbana; mezzi dei gestori di servizi pubblici destinati alla collettività.