Ottantamila euro da destinare a progetti per i giovani. Per realizzare percorsi di cittadinanza attiva, per promuovere l’educazione finanziaria e per sviluppare una maggiore valorizzazione del territorio. Sono questi gli obiettivi di “Peer to, peer tour”, iniziativa che ha visto protagonisti i Comuni di Varese, Gavirate, Lozza, Malnate e che ha vinto i contributi del bando regionale “La Lombardia è dei giovani”. Assieme alle amministrazioni locali anche sei realtà del mondo sociale e formativo del territorio, molte delle quali intervenute questa mattina durante la presentazione a Palazzo Estense.
“In un contesto dove l’allungamento dei tempi di uscita dalle famiglie, l’incertezza sul futuro, anche professionale, e l’instabilità relazionale caratterizzano la condizione giovanile – ha affermato l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Varese Francesca Strazzi – il nostro progetto propone la funzione di politiche promotrici di pari opportunità e di partecipazione, evidenziando la necessità di accompagnare i giovani nella transizione all’età adulta attraverso azioni mirate a favorire la loro autonomia personale, professionale e abitativa. La premessa del progetto è considerare i giovani non come problema ma come risorsa per la collettività, come cittadini di oggi e non solo di domani. Come portatori di bisogni, desideri, istanze, ma anche competenze e proposte”.
“Peer to, peer tour” punta a facilitare la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori di riferimento, per consentire loro di concorrere al processo decisionale e di poter orientare le politiche rivolte al target giovanile. Il progetto è stato l’unico partecipante arrivato dalla provincia di Varese e si è classificato al secondo posto in graduatoria. Oltre ai già citati Comuni sono partner dell’iniziativa l’Agenzia formativa varesina con il suo Centro di formazione professionale, le cooperative “Lotta contro l’emarginazione”, “Eureka” e “Totem”, le associazioni “Go around” e “L’Albero”.
Tre le direttrici previste dal bando regionale e a cui “Peer to, peer tour” prova a dare risposte: progettare percorsi di cittadinanza attiva, valorizzando il protagonismo civico; promuovere progetti di educazione finanziaria, focalizzandosi sui principi di equità e sostenibilità; sviluppare percorsi di valorizzazione del patrimonio dei territori e di appartenenza a una comunità riconoscendo il proprio ruolo sociale.
Alla presentazione di questa mattina hanno partecipato, per il Comune di Malnate, il sindaco Maria Irene Bellifemine e l’assessore ai Giovani Carola Botta, mentre per il Comune di Gavirate il vicesindaco Massimo Parola.