L’evento “Sant’Ambrogio in Strada” è una consuetudine sia per il rione che per la Città di Varese. I due appuntamenti, estivo ed invernale, sono ormai consolidati e si sono rivelati di successo sin dalla prima edizione del 2017. Quest’anno l’Assoociazione Coopuf IC, in collaborazione con gli abitanti del quartiere e delle attività commerciali, organizza questa nuova edizione con molte novità, per dare un vero segnale di ripartenza.
“Sant’Ambrogio in Strada è una festa che prende spunto dal Natale per dare lustro e vitalità al quartiere – dichiara la vicesindaca Ivana Perusin – con il coinvolgimento delle attività commerciali locali. Un segnale molto positivo per un evento in grado di unire cultura, socialità, musica e intrattenimento, oltre ad essere il modo più bello di visitare e conoscere il borgo”.
Gli appuntamenti e le iniziative in programma
Domenica 5 dicembre dalle 12,00 alle 19,00 le vie del quartiere di Sant’Ambrogio si popoleranno di mostre di artigianato locale a chilometro zero, in collaborazione con Mani Maestre, format nato nel contesto dell’Associazione Coopuf Iniziative Culturali, diventato un vero punto di riferimento per hobbisti, artigiani ed artisti vari della Provincia di Varese e non solo. Durante la giornata ci saranno poi performance e installazioni artistiche di nomi affermati a livello locale e di talenti emergenti, ma spazio anche ai mercatini delle scuole, momenti teatrali, musica di strada, dj-set e tanti concerti a tema natalizio. Inoltre, come da tradizione, non mancherà il passaggio dei Re Magi ne “il Dono”, spettacolo in cui i tre re percorreranno tutto il quartiere raccoglieranno beni di prima necessità e doni per i più bisognosi, come le Suore di via Bernardino Luini.
Convivialità tra cittadinanza ed attività commerciali
La Festa di Sant’Ambrogio ha da sempre coinvolto sia i cittadini che le attività commerciali del quartiere. Mai come quest’anno, però, si riscontra grande entusiasmo e richiesta da parte di tutti per la realizzazione dell’evento. Molti abitanti apriranno i cortili e gli spazi privati per ospitare gli stand e le iniziative culturali. Le attività commerciali, come da tradizione, saranno protagoniste dell’intrattenimento culinario, scendendo appunto “in strada” per proporre le proprie specialità. Lo stesso faranno i negozi non destinati alla vendita di cibo e bevande, proponendo attività culturali, artistiche e d’intrattenimento. Lo Spazio Kylos farà in modo di aprire alcuni luoghi ormai in disuso per ospitare le iniziative di artigiani e giovani artisti emergenti. Infine saranno presenti anche la Scuola Elementare Canetta con il mercatino dei bambini, e la Parrocchia con altre attività.
Sicurezza ed emergenza Covid-19
Durante la giornata del 5 dicembre verranno chiuse al traffico: via Sacro Monte, Piazza Milite Ignoto, via Canetta, via Baraggia, vicolo Camairago, vicolo Bonfanti e la fine di via Oriani dalle 09.00 alle 20.00.
L’organizzazione adotterà tutte le misure necessarie per la sicurezza, anche grazie alla presenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, nel rispetto delle normative AntiCovid.
L’evento è organizzato dall’Associazione Coopuf Iniziative Culturali con il partenariato del Comune di Varese. La direzione artistica è a cura di Madboys E&C e di Mani Maestre con la collaborazione dei commercianti del quartiere, della Scuola Canetta e della Parrocchia.