I giovani, di età compresa tra i diciotto e ventotto anni, saranno impegnati dunque per un periodo di un anno per 25 ore settimanali. E’ previsto un periodo di formazione, della durata di circa due mesi, con una parte di formazione generale e una di formazione specifica dedicata ai tre progetti attivati. Di questi, due sono a cura del Comune di Varese, “Comunicare il Museo” e “Condividere la Biblioteca“, con il coinvolgimento complessivo di dodici giovani. Il progetto “Un libro per tutti. In viaggio alla scoperta della lettura” è invece promosso da CSV Insubria.
A presentare l’iniziativa questa mattina l’assessore alle Risorse per la crescita e digitalizzazione Stefano Malerba, l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio, Francesco Tosi di CVS Insubria.
“Il servizio inizia con un periodo formativo, della durata di circa due mesi, per poi entrare nel pieno della realizzazione dei progetti – spiega Malerba – Un’occasione per approfondire le proprie competenze personali, professionali e soprattutto un modo per comprendere meglio le attività dell’ente, vivendo dall’interno progetti importanti che riguardano la nostra città. Un’esperienza importante dunque, al termine della quale viene inoltre rilasciato un certificato che attesta le competenze acquisite”.
Il progetto Comunicare il Museo, che vede il coinvolgimento di sei volontari, ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio museale cittadino, proponendo attività e servizi per coinvolgere e avvicinare il pubblico ai monumenti e ai beni dei Musei Civici di Varese mediante strategie creative e dinamiche, come ad esempio con la produzione di contenuti per i diversi canali web e social.
Anche per il progetto Condividere la Biblioteca sono sei i volontari coinvolti. L’obiettivo del percorso è quello di promuovere la Biblioteca come spazio culturale generativo e rigenerativo di legami con il territorio, attraverso progetti e iniziative che vedano come centrale il ruolo della lettura, la valorizzazione del patrimonio librario e la possibilità di avvicinare nuovo pubblico, con particolare riferimento ai no users, ovvero coloro che poco utilizzano i servizi bibliotecari come adolescenti, giovani, anziani, stranieri.
Infine il progetto Un libro per tutti. In viaggio alla scoperta della lettura, con cinque volontari, intende aumentare l’accesso alla cultura dei minori più esposti al rischio di impoverimento culturale e dispersione scolastica della città di Varese, contrastando l’impoverimento culturale anche attraverso la messa in rete dell’associazionismo culturale e dei servizi educativi extra-scolastici, favorendo una nuova socialità e supportando la didattica con iniziative di avvicinamento alla cultura e potenziamento dei servizi di doposcuola.