Crescono i numeri delle scuole dell’infanzia comunali varesine. In un quadro che vede le strutture del territorio in sofferenza, quelle gestite direttamente da Palazzo Estense toccano con le iscrizioni 2021/2022 il +4% rispetto all’anno in corso. Vero e proprio boom per la “Sezione primavera” di Avigno, che passa dai 3 iscritti del 2020/2021 ai futuri 12.
«Questi numeri – afferma l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – ci mostrano come le nostre scuole siano sempre più riconosciute dai cittadini, che ne apprezzano sia la qualità sia l’utilità sotto un profilo di welfare familiare. Tanto più in un quadro difficile come quello che stiamo vivendo, dove si deve considerare che se a scuola si iscrivono meno bambini è anche perché ne nascono molti meno. La denatalità che contraddistingue da tempo il Paese ha ovviamente la sua incidenza e, anche per questo, il +4% che abbiamo registrato per il prossimo anno è un risultato importante».
Nel dettaglio, gli iscritti per il 2021/2022 sono pari a 264 piccoli alunni. L’incremento maggiore lo ha avuto la “Jolanda Trolli” di Avigno, che ai 9 in più della “Sezione primavera” ne aggiungerà ulteriori 3 nelle altre classi; lieve calo (-4 iscritti) per la “Giovanni da Bizzozero” nell’omonimo quartiere, mentre resteranno invariati i numeri alla “Don Enrico Papetti” di San Fermo. Alla “Don Milani”, infine, gli alunni del prossimo anno scolastico saranno 2 in più.
«Tutto questo – conclude Dimaggio – con le sole iscrizioni ordinarie e tenendo conto che la possibilità di accedere al servizio sarà garantita, come sempre, anche attraverso le iscrizioni suppletive alla fine dell’anno scolastico in corso».