Dal 20 settembre tornano gli appuntamenti di #InBiblioteca, la rassegna dedicata al libro e alla lettura promossa dalla Biblioteca Civica di Varese, con l’intento di far convergere in città una pluralità di proposte ed esperienze a partire da uno dei grandi classici della narrativa. L’edizione autunnale avrà come filo conduttore l’opera di Mary Shelley, Frankenstein, che sarà fonte di ispirazione per le diverse realtà e associazioni che hanno aderito all’iniziativa.
“Non abbiamo ancora finito di fare i conti con i nostri mostri – spiega l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – Anzi, con il nostro mostro preferito, quello partorito dalla penna di Mary Shelley e creato, nella finzione letteraria, dal dottor Victor Frankenstein. Tra settembre e novembre riprenderanno gli incontri promossi dalla Biblioteca civica nell’ambito del progetto #INbiblioteca. Siamo sicuri che anche in questa ulteriore tappa, le cittadine e i cittadini di ogni età, che già numerosi hanno preso parte agli incontri svoltisi in primavera, torneranno volentieri a confrontarsi con un classico della letteratura universale: ritrovandolo tra le pagine dei fumetti, provando a scovarlo tra le piante e gli alberi dei Giardini Estensi, osservandone le acrobazie e i capitomboli, giocando con lui, fissandolo in nuovi racconti, cercando di ricavare dalla sua storia spunti e riflessioni per ripensare il nostro rapporto con la Natura e con l’ambiente”.
Un appuntamento ormai collaudato, che per il quinto anno porta negli spazi della Biblioteca Civica una serie di eventi che spaziano da laboratori, corsi di scrittura, giochi di ruolo, letture, spettacoli, performance acrobatiche, e molto altro. Oltre alle sale della biblioteca ci saranno inoltre incursioni nel parco dei Giardini Estensi.
Scopri il programma
Si parte con il workshop di scrittura creativa “Scrivere il mostro”, a cura dell’associazione CoVo. Il corso è suddiviso in quattro serate, in programma alle ore 18.00 i giorni 20 e 27 settembre, il 4 e 11 ottobre. Il 13 ottobre ci sarà l’evento conclusivo del corso. Il 24 settembre alle ore 11, 17 e 19 spazio alla Creatura di Mary, uno spettacolo itinerante di Spazio Kabum con letture, musiche e performance acrobatiche. Il 7 ottobre e l’1 dicembre alle ore 21 ci sarà Punto Omega, delitto tra le pagine: un evento di Karakorum Teatro con una caccia all’assassino la cui soluzione si nasconde tra le pagine del libro. Il 15 ottobre alle ore 17 ci sarà la degustazione di birra artigianale con connessioni tematiche al film Frankenstein JR.
Si prosegue il 20 ottobre alle 20.30 con Mettiamoci in gioco: Prism, un gioco di ruolo proposto da ComicArte Varese. Il 21 ottobre alle ore 18 ci sarà L’incredibile storia di Mary Shelley, un incontro per celebrare la vita e il pensiero della scrittrice attraverso il linguaggio del fumetto. L’incontro è a cura di ComicArte. Il 27 ottobre, 3 e 17 novembre ci saranno infine delle conferenze tematiche, per una riflessione più ampia sul rapporto uomo-natura.
Tutti i dettagli degli eventi in programma sono sul sito web della Biblioteca Civica: bibliotecavarese.it. L’ingresso agli eventi, dove non espressamente indicato, è libero e gratuito. Si consiglia la prenotazione. I partner dell’edizione 2023 di #InBiblioteca sono kabum, Filmstudio90, Karakorum teatro, ComicArte, COVO, Mondovisione, Legambiente, E-Ludo lab, Tango Social club, Teatro del sole e la biblioteca Leggermente del rione di Sant’Ambrogio. Per informazioni: 0332/255273 – biblioteca@comune.varese.it.