Il Comune di Varese, in collaborazione con il Teatro dei Burattini di Varese e con il sostegno di MIV – Multisala Impero Varese, presenta una nuova rassegna dedicata al teatro dei burattini. Una lunga e rinomata tradizione della città.
Si comincia domenica 5 febbraio con “La vendetta di Morgana” curato dalla compagnia I Burattini di Mattia. Uno spettacolo della tradizione emiliana ideato da Mattia Zecchi, giovanissimo burattinaio, vincitore di premi molto importanti ed erede di Romano Danielli, uno tra i più famosi burattinai d’Italia, che a Varese e provincia ha portato i suoi spettacoli per molti anni nel passato. Fagiolino e Sganapino sono i protagonisti di tutti i suoi lavori, insieme alle maschere della tradizione emiliana e a quelle della commedia dell’arte. I suoi spettacoli cercano sempre di coinvolgere grandi e piccoli spettatori, rendendoli partecipi attivi alla rappresentazione.
Domenica 19 febbraio è la volta della storica Compagnia Walter Broggini di Albizzate che porta in scena “Pirù e la vendetta di Teodoro”: uno spettacolo di burattini “a guanto” in baracca con la maschera-burattino del Pirù costretto a immergersi in una nuova e pericolosa avventura. La storia ha ovviamente il classico lieto fine e, dopo sfide e fatiche, vedrà la meritata affermazione dell’eroe.
Il 5 marzo arriva da Treviso la Compagnia degli Aprisogni con “Hansel e Gretel”, reinterpretazione ironica e moderna della fiaba classica in cui i due protagonisti riusciranno a tornare a casa non più grazie ai sassolini bianchi e alle briciole di pane, ma utilizzando smartphone e navigatori. Uno spettacolo con burattini a guanto in legno scolpito e dipinto in baracca, un ritorno importante a Varese, una testimonianza di esperienza e qualità artistica ad opera di una rinomata compagnia a livello nazionale.
Completa il ciclo il Teatro dei Burattini di Varese di Betty e Chicco Colombo in scena il 19 marzo con “L’acqua Magica”. Protagonista la maschera varesina di Pin Girometta. Come Gianduia rappresenta Torino, Gioppino Bergamo e Fagiolino Bologna, a rappresentare Varese è Girometta, trasposizione popolare di Pin Girometta, maschera creata per Varese da Giuseppe Talamoni nel 1956.
«Con questa proposta, rivolta al pubblico di bambini e famiglie, abbiamo cercato di coprire i bisogni di una particolare fascia di pubblico nell’ottica di rilanciare una proposta di fruizione teatrale quanto più articolata e di qualità» dichiara Enzo Laforgia, assessore alla cultura del Comune di Varese.
«La scelta artistica mira ad evidenziare l’incontro tra i burattinai che da molti anni animano città e provincia di Varese e le nuove generazioni, che continuano l’arte popolare dei burattini, ma che provengono da orizzonti nazionali – dichiara Chicco Colombo, direttore artistico della rassegna – La nostra provincia è sicuramente la più rappresentativa dell’arte burattinesca per il numero delle compagnie presenti, figlie di una genealogia che rimanda a Gualberto Niemen, indimenticato burattinaio del nostro territorio».
«Siamo felici di ospitare l’amico e professionista Chicco Colombo – dichiara Andrea Cervini, direttore del Multisala – Il MIV è orgoglioso di collaborare con il Comune e sempre più attivo nella promozione di spettacoli non solo cinematografici e in orari diversi dalla normale programmazione».
Gli spettacoli si terranno domenica 5 e 19 febbraio e il 5 e il 19 marzo alle 10.30 al MIV – Multisala Impero Varese di via Giuseppe Bernascone n. 13.
Ingresso: posto unico € 8.
Prevendite: da lunedì a venerdì dalle 17 alle 22, sabato e domenica dalle 15 alle 22 oppure on-line sul sito www.multisalaimpero.com