La Stagione Musicale del Comune di Varese compie venticinque anni e per festeggiare porta in città una rassegna di grande respiro, con orchestre, artisti e cori di rilievo nella scena musicale internazionale. Quasi trecento musicisti per sette appuntamenti, sei dei quali ospitati nella suggestiva Basilica di San Vittore e uno in Salone Estense, per un ritorno alle origini nel luogo che per molti anni ha ospitato i concerti della storica rassegna. Il 23 ottobre il primo appuntamento, dal primo ottobre aprono le iscrizioni per biglietti e abbonamenti.
“Venticinque anni di storia per una rassegna da sempre molto amata dal pubblico – sottolinea il sindaco Davide Galimberti – un progetto che in questi anni è andato crescendo sempre più, attestandosi come una delle proposte culturali cittadine più importanti e sentite, con un’alta qualità della proposta musicale, grazie alla direzione artistica del professor Sartorelli, anche con il supporto di sostenitori privati e pubblici che contribuiscono a rendere possibile una rassegna così ambiziosa e di grande qualità. Grazie inoltre alla collaborazione con la Basilica di San Vittore, un luogo suggestivo e unico”.
“Un progetto culturale che compie un quarto di secolo e che tra gli innumerevoli pregi ha anche quello di essere connotato da una componente educativa molto forte – aggiunge l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – durante i concerti della Stagione Musicale c’è infatti una grande partecipazione e attenzione per godere al massimo di questa esperienza. Un progetto storico che in questi anni è riuscito a rinnovarsi accogliendo anche un pubblico di giovani e giovanissimi”.
“Un’iniziativa unica su tutto il nostro territorio – sottolinea il direttore artistico Fabio Sartorelli – nel corso di 25 anni a Varese si sono esibiti grandi nomi della scena internazionale in quasi 280 concerti. Solo quest’edizone vedrà coinvolti oltre 300 musicisti, un numero notevole se pensiamo alla media di 30 musicisti delle prime edizioni. Una crescita connessa anche con il passaggio dalla raffinata musica da camera ospitata nel Salone Estense, alla grande stagione di musica sinfonica che oggi prende vita nella Basilica di San Vittore, con concerti che vedono il coinvolgimento di compagini orchestrali e corali formate da molti elementi. Un cambiamento avviato nel post pandemia per esigenze di sicurezza, grazie alla preziosa collaborazione con la Curia, che si è poi rivelato particolarmente indovinato tanto da proseguire, unendo così la bellezza della musica con la suggestione che regala la nostra Basilica”.
Si parte dunque con il primo appuntamento il 23 ottobre alle 20.30 in Basilica San Vittore, con solisti, coro e orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala che si esibiscono in una particolarissima versione del Requiem di Mozart. Venerdì 29 novembre alle ore 20.30 si esibirà in Basilica il Tölzer Knabenchor, uno dei cori maschili di voci bianche più famosi al mondo, sulle note di Bach, Scheidt e Mendelssohn-Bartholdy. Venerdì 10 gennaio ore 20.30 ci si sposta in Salone Estense, un ritorno alle origini per celebrare i 25 anni. Ad esibirsi il Trio Chagall, che sta riscuotendo un successo straordinario in tutta Europa con premi mai assegnati prima a musicisti italiani. Inoltre, durante la mattina i giovani musicisti che compongono il trio terranno una lezione dedicata agli studenti varesini. Martedì 28 gennaio, alle 20.30, torna in Basilica l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, una realtà ben nota e da sempre molto amata dal pubblico varesino. A dirigere l’orchestra Pietro Minniti, con brani di Rachmaninov e Čajkovskij. Si prosegue sabato 15 febbraio alle ore 21.00 in Basilica dove risuoneranno due fra le più belle e potenti pagine di Pëtr Il’ič Čajkovskij, grazie alla presenza della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, considerata una delle più prestigiose formazioni orchestrali cameristiche al mondo. Venerdì 7 marzo, alle 20.30, The King’s Singers interpreteranno Angeli e demoni, con alcune fra le più straordinarie pagine di musica corale. A chiudere questa venticinquesima edizione della Stagione Musicale, lunedì 28 aprile, alle ore 20.00 in Basilica la Freiburger Barockorchester, l’orchestra barocca di Friburgo che da oltre 30 anni suona i Concerti Brandeburghesi di Bach. Una chiusura in grande stile.