Tanta partecipazione al primo incontro Adolescenti, pillole d’aiuto per genitori, organizzato dal Comune di Varese, con gli assessorati ai Servizi sociali ed educativi, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e l’amministrazione scolastica degli Istituti Comprensivi, per offrire un momento di confronto e dialogo sul ruolo dei genitori di ragazze e ragazzi adolescenti.
Sessanta persone erano presenti ieri 19 gennaio alla scuola secondaria Vidoletti per il primo appuntamento, tenuto dalla dott.ssa Federica Grilanda.
Questa sera 20 gennaio si replica alla Dante, dalle 18.30 alle 20.30, con la dott.ssa Antonella Martino. Seguirà poi l’incontro alla scuola Anna Frank previsto per martedì 24 gennaio, sempre dalle 18.30 alle 20.30, con la dott.ssa Alessandra Generani. Mercoledì 25 gennaio l’appuntamento è alla Don Rimoldi dalle 18.30 alle 20.30 con la dott.ssa Marta Malacrida. Infine appunatmento alla scuola Pellico per giovedì 26 gennnaio dalle 20.30 alle 22.30, con la dott.ssa Serena Mottura.
Si tratta di momenti di confronto rivolti ai genitori di ragazze e ragazzi in età adolescenziale, con l’obiettivo di offire un’occasione di riflessione su alcune difficoltà che i genitori si trovano a vivere nel loro compito educativo in una fase particolarmente delicata della crescita dei propri figli. Gli incontri saranno tenuti da psicologi e psicologhe che si occupano di adolescenza e psicologia scolastica.
“L’intento del progetto è dare un supporto alla genitorialità, grazie alla collaborazione di professionisti e personale esperto sulle tematiche legate all’adolescenza, per favorire un confronto e dare supporto nella quotidianità del percorso educativo e relazionale dei genitori con i propri figli”, spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari.
“I nostri ragazzi e ragazze adoloescenti oggi si trovano ad dover affrontare le sfide di un periodo di crescita tipicamente complesso a cui spesso si aggiungono le conseguenze sociali ed emotive del post pandemia – dichiara l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – Di pari passo anche i genitori si trovano di fronte a nuovi dubbi: per questo offrire ulteriori momenti di confronto può dare un supporto all’essere genitori in questa fase delicata”.
“Con questi momenti di incontro si vuole offrire l’occasione di una riflessione sulle esperienze familiari, per favorire una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali e rispondere a richieste o dubbi dei genitori alle prese con l’adolescenza dei figli e le nuove sfide educative che questa comporta” spiegano Luciano Cirino e Michela Ghiringhelli, Referenti Territoriali dell’Ordine degli Psicologi per Varese e Provincia.