AGGIORNAMENTO
Rinviato lo spettacolo “La dolce ala della giovinezza” di Elena Sofia Ricci a causa dell’indisposizione dell’attrice
A causa dell’indisposizione dell’attrice Elena Sofia Ricci lo spettacolo “La dolce ala della giovinezza”, in programma per questa sera al teatro di Varese non potrà avere luogo. Entro pochi giorni sarà comunicata la data di recupero o l’annullamento definitivo, qualora il recupero non fosse possibile. In quest’ultimo caso i biglietti già acquistati saranno rimborsati. L’amministrazione comunale si scusa per il disagio.
Appuntamento a teatro il 6 aprile con La dolce ala della giovinezza di Tennessee Williams, protagonista Elena Sofia Ricci. Uno spettacolo che è in tour in tutta Italia e in cui l’attrice interpreta un personaggio al limite del delirio, sul bordo dell’abisso eppure seducente, una donna sul viale del tramonto capace di trascinare il pubblico in un universo interiore nel quale, al limite della follia, si possono ritrovare temi ancestrali.
Attrice cinematografica, televisiva e molto apprezzata sul palcoscenico teatrale, Elena Sofia Ricci ha spesso vestito i panni di donne forti e con una grande personalità. Vincitrice di molti premi tra cui tre David di Donatello e tre Nastri d’argento, è in questi giorni sul piccolo schermo con la nuova serie tv Fiori sopra l’inferno, tratta dal romanzo di Ilaria Tuti, edito da Longanesi.
«Le proposte della Rassegna che saranno ospitate presso il Teatro di piazza Repubblica si collocano nel solco dell’esperienza fatta la scorsa estate ai Giardini Estensi e che il pubblico ha dimostrato di apprezzare. La scelta di puntare sulla grande prosa e su grandi interpreti è una sfida che intendiamo affrontare anche in vista della realizzazione del nuovo teatro cittadino» dichiara Enzo Laforgia, assessore alla cultura del Comune di Varese.
La programmazione artistica della rassegna è realizzata grazie alla collaborazione con il direttore del Teatro Elfo Puccini di Milano, Fiorenzo Grassi, che ha dichiarato: «Con questi spettacoli di forte calibro e contenuto, l’Amministrazione comunale ha voluto incrementare, arricchendola, la stagione di prosa che già si svolge durante l’anno al Teatro di Varese. Nei testi più belli di Tennessee Williams emerge tutto quello che può portare e far sentire la guerra, con le sue asprezze e le sue atrocità. E anche tra i protagonisti c’è un’intensità sentimentale talmente forte che scatena uno scontro di fioretto giocato sulla parola. Un’evanescenza dalla realtà che si snoda su un certo tratto di follia: la stessa che si ritrova in tutti i testi del drammaturgo».
Teatro di Varese di piazza Repubblica il 6 aprile alle ore 21.
Prevendite online
6 aprile, con La dolce ala della giovinezza: ticketone.it
Biglietto: posto unico numerato € 25 – ridotto studenti € 10.
Info e biglietti: Teatro di Varese – tel: 0332 482665. Orari biglietteria: martedì 10.30-15; mercoledì 16-19; giovedì 10.30-15; venerdì 16-19; sabato 15-19. Domenica e lunedì chiuso. La biglietteria sarà anche aperta nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento.
SCHEDA SPETTACOLO
06/04/23 ore 21.00 Teatro di Varese
con ELENA SOFIA RICCI GABRIELE ANAGNI
LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA di Tennessee Williams
Scritta nel 1952 e debuttata a Broadway nel 1959, La dolce ala della giovinezza parla del gigolo Chance Wayne che torna nella sua città natale in Florida con la star in declino Alexandra Del Lago per cercare di riprendersi quello che aveva lasciato nella sua giovinezza, Heavenly, il suo primo amore.
NOTE DI REGIA a cura di Pier Luigi Pizzi
La proposta del Teatro della Toscana di pensare a un progetto di regia per La dolce ala della giovinezza è stato di grande stimolo e, dopo un’attenta lettura, ho accettato, forte del fatto che avrei avuto la presenza nel cast, di Elena Sofia Ricci, nel ruolo della protagonista. Come d’abitudine il mio progetto comprende l’ambientazione e i vestiti. Williams ha una straordinaria abilità a costruire personaggi femminili al limite del delirio, sul bordo dell’abisso. Alexandra del Lago, star del cinema in declino, non più giovanissima, alcolizzata e depressa, in fuga da quello che crede un insuccesso del suo ultimo film, cerca un rimedio alla solitudine nelle braccia di un gigolò, giovane e bello, un attore fallito in cerca di rilancio, ma destinato ad una triste fine, una volta che ha perduto il suo unico bene, la gioventù. Ma Williams, da grande drammaturgo è capace sempre di stupirci.