E’ attivo il bando dedicato al piano d’azione per iniziative di attuazione del principio di sussidiarietà, con un importo di 40 mila euro a sostegno delle realtà che hanno attivato percorsi di nell’ambito socioassistenziale sul territorio varesino nel corso del 2021. Il termine di presentazione della domanda è il 30 settembre.
“Un contributo che vuole dare sostegno e supporto a quelle forme di sussidariertà che hanno la capacità di instaurare profondi legami con le persone incontrate – spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – con l’obiettivo quidi di valorizzare il rapporto umano che rende possibile parlare di senso comunità”.
I destinatari del bando dovranno avere sede operativa nel Comune di Varese ed operare in modo continuativo da almeno un biennio con attività nel campo socioassistenziale. Potranno eventualmente essere ammesse al sostegno anche altre tipologie di associazioni che si siano distinte in modo continuativo nell’ultimo quinquennio per l’elaborazione di progetti socioassistenziali o lo svolgimento di attività di particolare valenza socioassistenziale.
Tra le attività a cui verrà data priorità, ci sono quelle dedicate al sostegno alimentare quotidiano, che tra le diverse iniziative sarà ritenuto prevalente, e attività di accoglienza dei senza fissa dimora; il sostegno domiciliare a favore di anziani, disabili, famiglie in stato di bisogno; l’accompagnamento e trasporto di persone in stato di bisogno; forme di sostegno a favore di nuclei famigliari, soprattutto con presenza di minori. Priorità individuate anche per favorire soprattutto quei soggetti che sono stati fortemente impegnati, con fini e modalità differenti, nel contrasto dell’emergenza sanitaria.
Il contributo sarà riconosciuto sulle iniziative realizzate nel corso del 2021, documentabili e rendicontabili. Le domande dovranno pervenire all’indirizzo protocollo@comune.varese.legalmail.it oppure consegnate a mano all’Ufficio Protocollo di via Sacco 5.