Dopo l’evento del pomeriggio con la messa a dimora di un melo antico, dedicato alla vincitrice del Premio Furia 2022 nel parco di Villa Baragiola, nella serata di venerdì 25 novembre si è tenuta in Salone Estense la cerimonia dell’edizione 2022 del Premio Ecologia Città di Varese dedicato a Salvatore Furia e del Premio intitolato a Mario Pavan, destinato a giovani ricercatori. in tema di transizione ecologica e sostenibilità.
Una sala gremita per asssitere alla consegna dei due riconoscimenti, che per questa edizione sono andati rispettivamente a Barbara Gallavotti, divulgatrice scientifica, giornalista e coautrice di Piero Angela per oltre 30 anni nelle trasmissioni Ulisse e Superquark, e a Navarro Ferronato che ha svolto un dottorato di ricerca all’Università dell’Insubria sul tema dell’economia circolare e sul riuso dei rifiuti in un progetto in Bolivia.
Il premio Furia, tra i primi riconoscimenti di calibro internazionale a tema ambiente ed ecologia, è promosso dal Comune di Varese in partenariato con la Società Astronomica Schiaparelli, e con la collaborazione di Università degli Studi dell’Insubria, ARPA Lombardia e il JRC di Ispra, e gni anno conferisce il riconoscimento ad una personalità che si sia distinta per meriti in ambito naturalistico, in particolare nella diffusione e comunicazione di contenuti scientifici sul tema ambientale. Tra i premiati dal 2017 ad oggi ci sono Stefano Mancuso, Michele Lanzinger, Salvatore Settis e Franco Arminio.