Le testimonianze, artistiche di novantacinque pittori, scultori, grafici e fotografi si inseriscono nelle riflessioni sul tema di oltre centosessanta poeti, letterati, maestri di musica, professori universitari, medici, psichiatri e psicologi, religiosi: nasce “Arte e Pandemìa”, una mostra virtuale che mostra i contributi degli artisti, raccolti nell’omonimo volume che sarà distribuito gratuitamente alle biblioteche civiche dei 139 Comuni della Provincia di Varese.
“Questa raccolta è una riflessione suggestiva sul periodo storico che stiamo vivendo – dichiara l’assessore alla cultura Enzo Laforgia – attraverso l’interpretazione e la lettura che artisti e intellettuali fanno della pandemia. Il legame tra epidemie, arte e letteratura è da sempre fonte di grandi opere, da Munch, Schiele al Manzoni. Ringrazio quindi le realtà che hanno voluto intraprendere questo lavoro perché offrono una lettura affascinante sul nostro tempo”.
La mostra e il volume sono stati ideati e curati da Antonio Bandirali, presidente del Circolo degli Artisti di Varese, in collaborazione con l’Associazione Culturale Europea del Centro comune di ricerca di Ispra, della Commissione Europea, la Società Storica Varesina e l’associazione La Varese Nascosta, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e di sponsor privati. Nella sua presentazione, Antonio Bandirali prende le mosse dalle grandi epidemìe del passato, ben documentate nel libro “Non è la prima volta – Epidemìe e pandemìe: storie leggende e immagini”, scritto, con Filippo Maria Ferro, dal professor Renzo Dionigi, rettore emerito dell’Università degli Studi dell’Insubria, che firma la Premessa di “Arte e Pandemìa”.
Il volume, che ha il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Varese, Provincia di Varese, Università degli Studi dell’Insubria, è introdotto dai testi, oltre che di Antonio Bandirali, di Maurizio Ampollini, presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto, e di David Wilkinson. Alla Premessa del professor Renzo Dionigi fanno seguito le presentazioni di Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, e di Davide Galimberti, sindaco di Varese.
Il progetto grafico è opera di Antonio Bandirali e Paola Squizzato, José Joaquin Beeme (Fundaciòn del Garabato) è l’autore della copertina e di altre illustrazioni. Con Paola Squizzato e Antonio Bandirali, hanno collaborato il segretario Paolo Musajo Somma di Galesano, Peter Hide (311065), Fausto Bonoldi e Floriana Bolognese.