Inclusivo, accessibile, semplice, smart, responsive e consultabile in 8 lingue diverse. Sono queste alcune delle caratteristiche del nuovo sito del Comune di Varese online dal 23 giugno. Al termine di questa ultima settimana di test l’amministrazione ha presentato il nuovo portale questa mattina, illustrando le novità e le caratteristiche. In soli sei giorni il nuovo sito ha già ottenuto un aumento di nuovi visitatori pari ad oltre l’80%.
Tra gli obiettivi del lavoro portato avanti dal Comune ci sono quelli di offrire ai cittadini un sito che metta il cittadino al centro con focus sulla sua esperienza di navigazione e i suoi bisogni; semplificare l’accesso ai servizi e alle informazioni di carattere istituzionale; favorire il dialogo via web tra pubbliche amministrazioni e cittadini.
«Il nuovo sito è stato pensato e ridisegnato per essere inclusivo e accessibile – spiega l’assessore Fabrizio Lovato – semplice e lineare. Era un obiettivo che avevamo e su cui abbiamo lavorato a lungo. Non è facile infatti cambiare il sito di una pubblica amministrazione di una città di oltre 80mila abitanti. Ora però i cittadini hanno a disposizione un ottimo strumento da utilizzare, smart e con tutti i servizi a portata di mano. Uno specchio sulla città dove trovare informazioni, eventi, utilità e molto altro. Buona navigazione a tutti».
Le principali caratteristiche del nuovo sito:
– Semplice, flessibile e personalizzabile, un solo strumento, diverse proposte per ogni esigenza. Il disegno delle pagine è semplice e intuitivo.
– Integrato e smart, il Portale eGov è integrato con le Procedure Halley e sfrutta gli automatismi per rendere disponibili su sito e nei servizi on-line i dati che l’Ente gestisce ogni giorno in procedura.
– Responsive, per un utilizzo ottimale in qualsiasi situazione. Il sito istituzionale è progettato e realizzato secondo i principi del responsive web design, ciò vuol dire che l’aspetto del sito, le caratteristiche e la collocazione delle barre di navigazione e l’incolonnamento dei testi cambiano e si adeguano alle caratteristiche dello schermo su cui le si sta guardando. Il sito offre un’esperienza di utilizzo ottimale indipendentemente dalla risoluzione dello schermo e dal tipo di dispositivo utilizzato, consentendo sempre facilità di lettura e navigazione; è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo utilizzato per la navigazione: smartphone, tablet, pc…
– Adeguato alle linee guida di Design AgID, per il Cittadino al centro: la grafica del Portale eGovernment è stata implementata con i tool kit messi a disposizione dal Team di Designers Italia, per un’esperienza di navigazione che metta al centro il Cittadino.
– Aggiornato e in linea, il portale è in continua evoluzione e adeguato alla normativa
– In COMUNIcazione, grazie ai feed RSS. L’RSS è un formato che usa l’Xml per notificare la pubblicazione di un nuovo contenuto sul Web.
Il portale è stato progettato e realizzato, con l’utilizzo della piattaforma EG – eGovernment di Halley Informatica, dalla società Halley Lombardia in collaborazione con l’Ufficio Cultura e Turismo e i Sistemi informativi del Comune di Varese.
Il portale eGovernment Halley è sviluppato in simbiosi con le evoluzioni e i cambiamenti che arrivano dal mondo della politica e della pubblica amministrazione, rimanendo sempre aggiornato alle ultime introduzioni normative: la soluzione eGovernment si avvale, infatti, della trentennale esperienza di Halley Informatica nel campo della Pubblica Amministrazione, ed è favorita dalla costante presenza del Gruppo ai tavoli tecnici con Ministeri, Agenzie Governative e Authority.
Il nuovo portale è stato realizzato secondo le “Linee guida di design per i servizi digitali della P.A.” (Design Italia) e nel rispetto della normativa dettata dal D.Lgs. n. 33/2013 successivamente modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 (FOIA), per la regolamentazione della sezione Amministrazione Trasparente.