Imparare all’aria aperta, con laboratori realizzati tra parchi e musei e pensati appositamente per i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie. È questo il contenuto dei “Pomeriggi d’estate”, iniziativa del Comune di Varese per far scoprire in modo divertente e coinvolgente le aree verdi e le collezioni dei Musei Civici. Quattro gli appuntamenti in calendario, il primo domenica 12 luglio. Le attività, completamente gratuite, saranno curate da Archeologistics e, per parteciparvi, è necessaria la prenotazione.
«Restituiamo i parchi della città – afferma l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – ai bambini e alle bambine di Varese. Così facendo questi ultimi potranno avventurarsi in percorsi fantastici accompagnati dalle parole di un personaggio straordinario: Gianni Rodari, educatore e scrittore di cui nel 2020 ricorre il centenario della nascita. Al tempo stessa questa iniziativa punta a realizzare un connubio tra i musei e i palazzi cittadini e i parchi pubblici che li ospitano. Palazzo e Giardini Estensi, Castello di Masnago e Parco Mantegazza, Villa e Parco Mirabello».
Ogni fine settimana avrà proposte diverse, studiate per adattarsi alle due diverse fasce di età (dai 3 ai 6 anni e dai 6 agli 11). Per i bambini della primaria e le loro famiglie, a partire dalle 14.30, le attività dureranno un’ora e trenta minuti e accoglieranno al massimo 7 bambini, con la possibilità di un accompagnatore per ogni partecipante. Per i più piccoli, invece, gli appuntamenti inizieranno alle 16.00, dureranno un’ora e saranno riservati a massimo 5 partecipanti, sempre con la possibilità di un solo accompagnatore a bambino.
Per le prenotazioni è possibile telefonare al numero 328.8377206 o scrivere una mail a varesemusei@archeologistics.it.
Il calendario
DOMENICA 12 LUGLIO 2020
Ore 14.30: per MAX 7 bambini 6/11 anni
Ore 16.00: per MAX 5 bambini 3/5 anni
Palazzo e Giardini Estensi – IL PESCATORE DI VARESE
Il pescatore di Varese pesca nel lago di Varese, pesca nel fiume Olona, pesca nel Vellone, ma non prende mai nulla. Alla fine si trova a pescare nel laghetto dei cigni, in città. Qualcosa abboccherà? Proviamo a pescare con lui e vediamo cosa accade: forse ci serve un nome magico e forse non pescheremo solo pesci, ma di certo scopriremo qualcosa.
Liberamente ispirato a “Il pescatore di Ponte Garibaldi” da Novelle fatte a macchina, Gianni Rodari.
SABATO 18 LUGLIO 2020
Ore 14.30: per MAX 7 bambini 6/11 anni
Ore 16.00: per MAX 5 bambini 3/5 anni
Castello di Masnago e parco Mantegazza – PER FARE UN ALBERO
Hai mai osservato attentamente come sono fatti gli alberi? E se dovessimo costruirne uno? Studiamo le piante del parco che circonda il museo e le storie del loro arrivo a Varese e in Europa. Poi in laboratorio, come architetti e ingegneri della natura, proviamo ad assemblare radici, rami, tronchi e comporre il nostro albero, inseguendo anche i rami matti.
DOMENICA 26 LUGLIO 2020
Ore 14.30: per MAX 7 bambini 6/11 anni
Ore 16.00: per MAX 5 bambini 3/5 anni
Villa e parco Mirabello – VERDE, BIANCO E ROSSO: STORIA DI TRE COLORI
Quali bandiere sventolano a Varese? Per scoprirlo camminiamo nel parco fino ad avvistare i pennoni della torre civica e poi cerchiamole anche in museo! Con un gioco divertente conosciamo i colori e i personaggi della nostra bandiera e alla fine creiamone una tutta personale.
SABATO 1 AGOSTO 2020
Ore 14.30: per MAX 7 bambini 6 /11 anni
Ore 16.00: per MAX 5 bambini 3/5 anni
Castello di Masnago e Parco Mantegazza – L’IMPRONTA DELLA NATURA
Sapevi che anche gli alberi hanno le impronte digitali proprio come noi? Le ritroviamo nella corteccia di ogni pianta, e sono una diversa dall’altra. Dopo averle ”rilevate”, proviamo a riconoscerle e a classificarle come farebbe un esploratore appena arrivato in un mondo nuovo e sconosciuto. Al termine realizziamo un perfetto “ritratto” al naturale con matite e colori.