Varese ha dato il via al percorso che porterà a realizzare il nuovo PGT (Piano di Governo del Territorio), lo strumento urbanistico per regolare gli indirizzi di sviluppo della città per i prossimi anni. Un percorso che riguarda molti elementi inerenti le modalità di espansione fisica della città e in cui sono coinvolti temi di particolare rilevanza, come la sostenibilità, i servizi pubblici, l’inclusione, l’accessibilità, la mobilità e ogni altro aspetto che vada a costituire una componente per definire la qualità della vita dei cittadini.
Nel corso della prima fase sono state individuate e presentate alla città le linee strategiche del nuovo Piano di Governo del Territorio, grazie al confronto tra le forze politiche e sociali, che insieme ai professionisti del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi dell’Insubria, ha portato alla redazione di un documento con i principali spunti su cui partire per costruire il nuovo PGT. In particolare sono state individuate cinque visioni su cui sviluppare la città: Varese città verde, biodiversa e adattiva ai cambiamenti climatici; Varese città del welfare locale, attrattiva e inclusiva per l’abitare e il lavoro; Varese città di nuovi turismi e di un sistema culturale diffuso; Varese città degli sport e del tempo libero; infine Varese città multicentrica, della mobilità sostenibile e delle reti di prossimità.
Ora il percorso prosegue attivando una serie di incontri e momenti partecipativi aperti ai cittadini. Il progetto “Varese Futuro” è infatti il percorso di partecipazione rivolto alla cittadinanza per la redazione del nuovo PGT. Il progetto nasce come un cammino della durata di circa un anno, con due principali obiettivi: coinvolgere tutta la cittadinanza nella definizione di visioni legate alla Varese di domani e potenziare gli strumenti partecipativi. ll percorso interesserà la città per tutto il 2024, suddiviso in differenti fasi, da quella di introduzione, coinvolgimento e avviamento, alle fasi più operative con i Tavoli di visione, previsti tra la primavera e l’estate dello stesso anno.
I tavoli di visione rappresentano lo strumento di coinvolgimento dei cittadini con l’obiettivo di mettere a punto una serie di desiderata, visioni, suggerimenti sulla Varese che i cittadini si aspettano per il domani, così da fungere da ulteriori linee guida.
Lo faranno concentrandosi sulle 5 tematiche individuate:
-
- Attrattività e identità turistica (cosa rende Varese attrattiva?)
- La Città Verde (Sostenibilità, cambiamento climatico, spazi verdi, rapporto della città con l’intorno e le aree agricole)
- Mobilità (mobilità pedonale, ciclabile e veicolare, pubblica e privata, all’interno della città e verso il suo intorno, per una mobilità sostenibile)
- Sport, cultura e tempo libero (coltivare la qualità del vivere nel tempo libero in città)
- Vivere la città (vivere, abitare e lavorare la città attraverso i servizi di prossimità, per una migliore qualità del vivere)
Ognuna di queste tematiche verrà affrontata in un momento specifico e attraverso una serie di tavoli laboratoriali che vedranno protagonisti direttamente i cittadini che saranno intervenuti in quei momenti.
Scopri il calendario degli incontri e come partecipare: Varese Futuro.
E’ inoltre possibile partecipare attraverso la compilazione del questionario che rappresenta il primo strumento e il primo livello di partecipazione che si propone alla cittadinanza, per prendere parte al percorso di definizione del nuovo PGT. Il questionario è completamente anonimo, e sarà la prima base di riflessione anche per la partecipazione al secondo livello di partecipazione della città. Compila il questionario: link.