giovedì 3 Luglio 2025
  • WhatsApp
  • Newsletter
  • Contatti
VareseInforma
  • Home
  • News
    • #VareseFuturo
    • Ambiente
    • Cultura
    • Consigli di quartiere
    • Voci dalla Città
    • Giovani
    • Impresa e lavoro
    • Lavori pubblici
    • Mobilità
    • Percorsi sostenibili
    • PGT
    • PNRR
    • Quartieri
    • Risorse
    • Salute
    • Scuola&Formazione
    • Sicurezza
    • Sociale
    • Sport
    • Turismo
  • Voci dalla Città
  • #ViviVarese
  • Consigli di quartiere
  • Partecipa
  • Info Utili
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
VareseInforma
Home Sport

Parola di Capitano. A tu per tu con Ferrero

«Varese città da scoprire. L'interesse degli australiani per il Palazzetto? Non mi sorprende: qui c'è la storia del basket»

30 Ottobre 2019
in Giovani, Scuola&Formazione, Sport, Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

ALTRE NOTIZIE

Varese Estate 2025

23 Giugno 2025

Gli eventi del weekend. Dal 20 al 22 giugno

18 Giugno 2025

Quinta stagione ai piedi del Sacro Monte, i galloni da capitano conquistati sul campo e il piacere di sentirsi «un varesino d’adozione». Giancarlo Ferrero, capitano della Openjobmetis Varese, racconta l’avvio della nuova stagione, il suo rapporto con i tifosi e quello con la città intera. Tutto in una settimana che, per il mondo della palla a spicchi biancorossa, non è come le altre.

Capitano, domenica il derby con Milano ad Assago. Come ci arriva Varese?

«Ci arriva dopo una grande prestazione in casa contro Brindisi. Attorno a questa partita, come sempre, c’è una grande atmosfera. Poter giocare contro l’Olimpia è sempre molto emozionante; parliamo di una formazione di altissimo livello, costruita per vincere. Noi andremo ad Assago con umiltà, pronti a giocarci una partita importante. È inutile nasconderlo: quelle con Milano e Cantù sono le partite più sentite dal pubblico e da tutto l’ambiente e noi vogliamo fare una bella figura».

Ecco, i tifosi. Quale è il rapporto con loro? Sentite la vicinanza della città alla squadra?

«Il pubblico di Varese è speciale, molto competente e abituato a veder giocare una grande pallacanestro. L’affezione che la città prova per la squadra si vede anche dai numeri: tanti abbonamenti, il Palazzetto sempre pieno. Quest’ultimo a volte, con partite di cartello o in momenti particolari della stagione, sembra quasi una bomba pronta a esplodere. Il clima, comunque, è sempre bello per tutti, con tante famiglie e bambini sugli spalti. Negli anni i tifosi si sono sempre identificati nella squadra: possiamo vincere o perdere, quelle sono le regole del gioco, ma siamo sempre combattivi e in campo diamo tutto».

Ha parlato di bambini. Che valenza ha investire sui settori giovanili e, più in generale, sullo sport di base per le nuove generazioni? Lei era all’inaugurazione della nuova palestra della Pellico; la società stessa è impegnata in prima linea con progetti che riguardano le scuole; tante strutture della città, dalla Falaschi al campo di atletica di Calcinate, stanno vedendo una nuova vita. Cosa ne pensa?

«Credo sia molto importante avvicinare allo sport i più piccoli. Prendo la mia storia come esempio: ho iniziato a giocare da bambino con un percorso di minibasket e pensavo alla Serie A come un sogno; io, poi, arrivo da Bra, in provincia di Cuneo, e i campioni li vedevo da lontano. Qui a Varese, dove ci sono una società storica e una tradizione legata alla pallacanestro, è ancor più doveroso investire sulle nuove generazioni. Assieme alla Pallacanestro Varese capita spesso, a me e ai miei compagni, di entrare negli istituti scolastici con il progetto “Basket: una scuola di vita”. Raccontiamo ai ragazzi la strada che abbiamo fatto, la nostra storia e le nostre esperienze; questo non solo in termini cestistici, ma anche allargando lo sguardo alla necessità di andare oltre i sacrifici e alla bellezza di farlo insieme agli altri, come in una squadra. D’altronde, per i nostri piccoli tifosi, noi siamo degli esempi. E la nostra responsabilità è esserlo sia dentro che fuori dal campo. Poi, probabilmente, in pochi diventeranno giocatori professionisti e faranno questo lavoro nella vita, ma certi valori servono per diventare tutti una comunità migliore».

Nelle scorse settimane una delegazione di imprenditori australiani è stata protagonista di alcuni sopralluoghi nelle strutture sportive della città. Lei che è il Palazzetto lo vive da protagonista, come vede questo interesse internazionale attorno alla casa del basket biancorosso?

«Non mi stupisce. Varese a livello sportivo è in prima linea in molteplici discipline, ma credo si possa dire che, fra tutte, la pallacanestro rappresenta il fiore all’occhiello. Parliamo di una società storica, capace di vincere dieci scudetti e cinque Coppe dei Campioni; direi che è normale che ci possa essere un interesse anche dall’estero. Ho letto che si tratta di un grosso progetto, che interesserebbe non solo il Palazzetto ma tutta l’area circostante. Da parte mia credo che ci possano essere grandi possibilità di ampliare e migliorare gli spazi: ogni domenica il basket porta a Masnago cinquemila persone; se uno vuole investire nello sport credo che questo sia il posto giusto».

Torniamo alla Pallacanestro Varese versione 2019/2020. Ci si può sbilanciare su degli obiettivi?

«Noi, a inizio stagione, non ne abbiamo parlato. Siamo partiti con una squadra nuova, con sette innesti e solo tre italiani che già avevano giocato con questa maglia lo scorso anno. Diciamo che, dopo un esordio non eccezionale contro Sassari alla prima in casa, abbiamo avuto subito una bella reazione, dando prova di orgoglio e determinazione. Il campionato, quest’anno, è molto livellato. Credo che il nostro compito sia pensare a noi stessi e che, concentrandoci sul lavoro, potremo toglierci qualche soddisfazione».

E la città di Varese? Cosa rappresenta per lei?

«Io, dopo cinque anni, mi sento un varesino d’adozione. Varese è una città da scoprire: c’è il Sacro Monte, un luogo speciale; c’è il centro storico, con i suoi ristoranti e gli angoli inaspettati; c’è Mustonate, di cui io sono innamorato. Personalmente, arrivando da fuori, ho trovato diverse opportunità interessanti. Sono molto contento di essere qui e spero di restarci ancora a lungo».

Tags: australianibasketcapitanocittàferrerogiancarlointervistapalazzettopallacanestroserie astagioneVarese
Condividi182TweetInvia

ALTRE NOTIZIE

#ViviVarese

Varese Estate 2025

23 Giugno 2025
#ViviVarese

Gli eventi del weekend. Dal 20 al 22 giugno

18 Giugno 2025
#ViviVarese

Notte Bianca del lettore. Sabato 28 giugno

17 Giugno 2025
Cultura

Varese Pride 2025. Un mese di iniziative nel segno dei diritti

29 Maggio 2025
Cultura

In Biblioteca Civica la 24 ore del fumetto

22 Maggio 2025
Partecipa

Venerdì 23 maggio 2025. Giornata della Legalità

22 Maggio 2025

LEGGI ANCHE

Autobus urbani, via alla bigliettazione elettronica

5 anni fa

Coronavirus e solidarietà, nuova donazione della comunità musulmana

5 anni fa

Coronavirus, un concerto per dire grazie

5 anni fa

La città si anima con i The Readers, gli ambasciatori della lettura

4 anni fa

CATEGORIE

  • #VareseFuturo
  • #ViviVarese
  • Ambiente
  • Consigli di quartiere
  • Cultura
  • Giovani
  • Impresa e lavoro
  • Lavori pubblici
  • Mobilità
  • Partecipa
  • Percorsi sostenibili
  • PGT
  • Photogallery
  • PNRR
  • Quartieri
  • Risorse
  • Salute
  • Scuola&Formazione
  • Sicurezza
  • Sociale
  • Sport
  • Top
  • Turismo
  • Videogallery
  • Voci dalla Città

ARGOMENTI

ambiente assessore Bambini bando biblioteca centro città civati comune coronavirus covid covid19 Cultura emergenza epidemia eventi galimberti Giovani incontro Lavori Lavoro lombardia Mobilità molinari Mostra Natale Palazzo Estense pandemia presentazione progetto Quartieri regione sacro monte Scuola scuole servizi sociali Sicurezza sindaco Sociale sport strade teatro turismo Varese weekend

LE PIU' LETTE

  • #VareseFuturo, nasce la città del domani: il racconto tappa per tappa

    167 condivisioni
    Condividi 167 Tweet 0
  • A Varese i parchi diventano aule studio

    503 condivisioni
    Condividi 503 Tweet 0
  • Falò di Sant’Antonio 2021. La tradizione continua, ma la festa sarà in streaming

    5 condivisioni
    Condividi 5 Tweet 0
  • La prima pietra delle nuove stazioni

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La magia del Natale a Varese

    323 condivisioni
    Condividi 323 Tweet 0
VareseInforma

VareseInforma è il nuovo strumento di comunicazione del Comune di Varese. Qui potrai trovare tutte le news di attualità dell'Amministrazione e notizie di cultura e turismo.

Seguici su:

Ultime News

  • Sabato 5 luglio Varese è tappa del progetto regionale Cuori Olimpici, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
  • Contrastare le dipendenze giovanili. L’intervento del Comune di Varese al convegno promosso dalla Prefettura
  • Piano straordinario delle manutenzioni 2025. Segui gli aggiornamenti dei cantieri

Argomenti

  • #VareseFuturo
  • #ViviVarese
  • Ambiente
  • Consigli di quartiere
  • Cultura
  • Giovani
  • Impresa e lavoro
  • Lavori pubblici
  • Mobilità
  • Partecipa
  • Percorsi sostenibili
  • PGT
  • Photogallery
  • PNRR
  • Quartieri
  • Risorse
  • Salute
  • Scuola&Formazione
  • Sicurezza
  • Sociale
  • Sport
  • Top
  • Turismo
  • Videogallery
  • Voci dalla Città

Ultime News

Sabato 5 luglio Varese è tappa del progetto regionale Cuori Olimpici, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

27 Giugno 2025

Contrastare le dipendenze giovanili. L’intervento del Comune di Varese al convegno promosso dalla Prefettura

26 Giugno 2025
  • WhatsApp
  • Newsletter
  • Contatti

© 2025 Comune di Varese - P.Iva: 00441340122 - via Sacco, 5 21100 Varese - tel: 0332255111 - fax: 0332255357 - PEC: protocollo@comune.varese.legalmail.it

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
    • #VareseFuturo
    • Ambiente
    • Cultura
    • Consigli di quartiere
    • Voci dalla Città
    • Giovani
    • Impresa e lavoro
    • Lavori pubblici
    • Mobilità
    • Percorsi sostenibili
    • PGT
    • PNRR
    • Quartieri
    • Risorse
    • Salute
    • Scuola&Formazione
    • Sicurezza
    • Sociale
    • Sport
    • Turismo
  • Voci dalla Città
  • #ViviVarese
  • Consigli di quartiere
  • Partecipa
  • Info Utili
  • Video

© 2025 Comune di Varese - P.Iva: 00441340122 - via Sacco, 5 21100 Varese - tel: 0332255111 - fax: 0332255357 - PEC: protocollo@comune.varese.legalmail.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In