Parte da oggi, sugli autobus urbani, il nuovo servizio di bigliettazione elettronica. Con “Muoversi a Varese” è possibile caricare su un’unica card i carnet da più viaggi e i diversi abbonamenti, mentre il biglietto di corsa singola si dota di un QR code. Le validatrici a bordo dei mezzi, inoltre, danno informazioni sulle fermate, sui titoli di viaggio e presto permetteranno di pagare il proprio ticket direttamente con la carta di credito. Piccole grandi novità per un sistema di trasporto sempre più intelligente e all’avanguardia.
«Già da qualche settimana – hanno affermato i responsabili del servizio – le validatrici di colore nero-verde installate a bordo di tutti gli autobus del servizio urbano di Varese funzionano correttamente: sono questi i terminali da cui dipende la bigliettazione elettronica, il nuovo sistema dei titoli di viaggio che Autolinee Varesine sta implementando con un importante investimento cofinanziato da Regione Lombardia. Numerose e significative le novità a vantaggio dell’utenza, garantite dal supporto tecnico di AEP Ticketing Solutions».
La card “Muoversi a Varese”
La prima novità riguarda i titoli validi per più viaggi, come il carnet da 10 corse o gli abbonamenti delle varie tipologie (settimanali, mensili, annuali ecc): tutti questi possono ora essere caricati sulla nuovissima tessera elettronica “Muoversi a Varese”, che può comodamente essere richiesta da casa collegandosi al sito biglietteria.ctpi.it e seguendo la rapida procedura online. Sempre dal medesimo portale, è poi possibile di volta in volta gestire la propria tessera, ricaricandola col titolo di viaggio scelto appunto tra il carnet o l’abbonamento: viene sempre richiesta, comunque, la stampa della ricevuta del titolo di viaggio.
«Questo sistema – ha spiegato Autolinee Varesine – permette di “saltare la coda” in biglietteria e anche di risparmiare una cospicua quantità di carta, come quella prima utilizzata per i moduli di richiesta per la tessera o, appunto, per i vecchi tesserini cartacei. Fondamentale, però, che l’utente si ricordi di convalidare il titolo di viaggio ogni volta che sale a bordo dell’autobus, semplicemente appoggiando il tesserino elettronico sulla validatrice che darà immediatamente il segnale di “luce verde”».
Vecchi e nuovi biglietti
Il biglietto cartaceo tradizionale, valido per 90 minuti e ancora disponibile in tabaccherie ed edicole al costo di 1.40 euro, è pienamente valido e continua ad esserlo, con le consuete modalità. Se però ci si reca presso gli uffici di Autolinee Varesine (la biglietteria di piazzale Kennedy, quella di viale Milano presso il capolinea extraurbano, oppure l’Infopoint di piazza Monte Grappa), si noterà che il biglietto qui emesso è stampato su un supporto di carta chimica e contiene un QR code: salendo a bordo, va convalidato sotto la validatrice verde, facendo leggere il QR code dal fascio di luce sino al segnale di avvenuta convalida. Questa particolare tipologia di biglietto deve essere utilizzata entro 30 giorni dalla data di acquisto: in caso di problemi con la convalida, si può apporre a penna la data, l’ora e la linea su cui viene utilizzato.
Sempre sulle validatrici, è possibile premere il tasto “i” per ottenere tutte le informazioni sul proprio titolo di viaggio (tipologia, validità, ecc), nuovamente riappoggiando il tesserino “Muoversi a Varese” sul supporto oppure facendo leggere ancora il QR code del biglietto dal fascio di luce. Va infine ricordato come le validatrici permettano anche di leggere in tempo reale la fermata in cui ci si trova e quella successiva, garantendo così un servizio in più che sarà senz’altro apprezzato soprattutto dall’utente occasionale.
Questi nuovi servizi saranno successivamente estesi anche alle linee extra urbane.