Si è chiusa la selezione dei professionisti che saranno chiamati a realizzare il progetto del nuovo Polo scolastico Don Rimoldi di San Fermo. Un progetto di grande impatto per il quartiere e la città, per il quale il Comune di Varese ha voluto coinvolgere, già in sede di gara, i migliori architetti d’Italia nella progettazione di nuovi poli scolastici. Il bando infatti è stato promosso anche tra chi, negli ultimi anni, ha vinto i prestigiosi premi istituiti dall’ordine nazionale degli architetti, recentemente legati anche alla progettazione di nuove scuole.
Alla fine della procedura, ad essere stato selezionato è stato un team di professionisti guidato da Archisbang e BDR bureau, vincitori rispettivamente, e proprio con due scuole, della menzione d’onore al Premio Architetto Italiano 2020 e del Premio giovane talento dell’architettura italiana 2019.
Per effettuare la progettazione il Comune di Varese aveva ottenuto un finanziamento di 310 mila euro dal Governo e ora si darà il via alla fase operativa con il coinvolgimento della città e del quartiere. Un percorso dunque che prende sempre più forma e si vuole portare avanti in tempi brevi. Anche grazie alla legge di bilancio 2021 che, al fine di garantire la rapida esecuzione di interventi di edilizia scolastica fino al 31 dicembre 2021, consente ai sindaci di operare con i poteri dei commissari.
Come detto, ora l’amministrazione ha in mente un chiaro percorso partecipato per quello che sarà un progetto aperto ai cittadini per disegnare una scuola moderna, sicura, inserita nel quartiere e con un grande centro sportivo. Una vera eccellenza che si andrà ad unire ad altri interventi effettuati sulle scuole di Varese. Nei prossimi giorni si darà il via alla partecipazione che coinvolgerà la scuola, i genitori, gli alunni, le associazioni locali e sportive e più in generale il quartiere ed il suo consiglio. L’obiettivo è arrivare presto ad un progetto condiviso che porterà a San Fermo una vera community school aperta alla cittadinanza.