Varese aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, con iniziative in tutti i Paesi nel weekend del 28 e 29 settembre. Nelle due giornate il Comune promuove il programma di iniziative In cammino attraverso i tesori del patrimonio di Varese: in calendario una caccia al tesoro attraverso le bellezze dei Giardini Estensi, una visita guidata al Museo di Villa Mirabello, infine una camminata lungo la tratta varesina del cammino storico della Via Francisca del Lucomagno. Tutte le iniziative sono gratuite, con prenotazione richiesta, e hanno l’obiettivo di promuovere le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche della città.
“Le iniziative varesine nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio sono in linea con il tema italiano scelto per quest’edizione dal Consiglio d’Europa, ovvero “Patrimonio in cammino” – spiega l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – e sono in continuità con le azioni realizzate dall’assessorato per l’avvicinamento del pubblico al patrimonio culturale, storico e paesaggistico della città di Varese, un patrimonio di pregio tutto da scoprire e conoscere anche attraverso attività come queste”.
Il primo appuntamento in città è in programma nel pomeriggio di sabato 28: una caccia al tesoro attraverso il patrimonio storico, artistico e naturalistico conservato all’interno dei Giardini Estensi e del Parco di Villa Mirabello. Tre le repliche, alle ore 15.00, 16.00 e 17.00. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria da sabato 21 settembre su Eventbrite. L’attività è realizzata con la collaborazione dei giovani volontari del Servizio civile. Informazioni: turismo@comune.varese.it.
Si prosegue domenica 29 settembre alle ore 11.00 con una visita guidata alla mostra in corso presso la sede del Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello Incontri di mondi lontani. Dai viaggi d’esplorazione di fine ‘800 alle ricerche di Angelo e Alfredo Castiglioni. Cooperativa sull’Arte condurrà il pubblico attraverso l’esposizione temporanea dedicata ai viaggi condotti dai fratelli Angelo e Alfredo Castiglioni in oltre sessant’anni di esplorazioni nel continente africano e non solo. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: museivarese@cooperativasullarte.it Informazioni: info@museivarese.it.
Chiude il programma domenica pomeriggio alle ore 14.00 una camminata di 7 km lungo una tratta della via Francisca del Lucomagno, l’antico cammino storico che da Costanza porta a Pavia e da lì prosegue verso Roma con la Via Francigena. Il tratto varesino va dal Sacro Monte ai Giardini Estensi. Il percorso è curato dall’Associazione In Cammino-La Via Francisca del Lucomagno. Ai partecipanti saranno consegnate e vidimate le credenziali del pellegrino. In continuità con il programma Conosci il tuo patrimonio alla scoperta delle ricchezze naturali, artistiche e storiche della città, sarà presente una guida turistica di Immagina Arte Cultura Eventi, che affiancherà il pubblico nell’esperienza. L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria da sabato 21 settembre su Eventbrite. Informazioni: www.laviafrancisca.org.
L’iniziativa varesina è in linea con il tema italiano scelto dal Consiglio d’Europa, ovvero Patrimonio in cammino: un tema che riprende lo slogan europeo Routes, Networks and Connections e invita a riflettere sul valore del patrimonio culturale costituito da cammini, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. Tutti gli appuntamenti saranno promossi anche sul sito del Ministero della Cultura e trasmessi sul Portale ufficiale europeo.