Si è tenuto questa mattina il webinar dal titolo “Centralità dei dati nella crescita sostenibile della città”, per parlare dell’importanza dei dati e della digitalizzazione all’interno della Smart City, con il Cluster Smart Cites and Communities. Presenti all’incontro, oltre al Comune di Milano, anche Varese, Bergamo, Pavia, e Cremona per un confronto sulle diverse esperienze lombarde.
L’obiettivo del webinar è stato confrontare esperienze a sostegno dell’innovazione digitale, per la gestione integrata di sistemi all’interno delle pubbliche amministrazioni ma non solo. Tanti i temi emersi, come il miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini, con l’ottimizzazione dei servizi disponibili e da implementare; la presenza di opportunità di sviluppo di settori su cui costruire una progettualità smart, come cultura ed educazione digitale; ma anche di opportunità di accesso online ai servizi di certificazione, con il ridimensionamento delle presenze fisiche presso le strutture comunali e di una nuova interattività tra comune e cittadini.
«L’innovazione digitale è un obiettivo che la nostra amministrazione intende perseguire – spiega Fabrizio Lovato – per offrire servizi sempre più aderenti alle reali esigenze dei cittadini. Per una vera transizione digitale serve lavorare sia livello di infrastrutture, affinchè il digitale sia inclusivo e accessibile a tutti, e sia su una alfabetizzazione digitale».
All’incontro erano presenti in particolare: Roberta Cocco – Assessora alla Trasformazione digitale e servizi civici, Comune di Milano; Giacomo Angeloni – Assessore all’Innovazione, servizi demografici, sportello polifunzionale del Comune di Bergamo; Fabrizio Lovato – Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Digitalizzazione, Comune di Varese; Roberto Mura – Consigliere Regionale e Consigliere Comunale, Comune di Pavia; Maurizio Manzi – Assessore al Bilancio, Innovazione e Digitalizzazione; Giuseppe Sindoni – Direttore Area gestione e integrazione dati, Comune di Milano.