È stato depositato in Comune il rapporto preliminare riferito al Masterplan delle aree del comparto Stazioni. Il documento per la verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica si può consultare online, modalità scelta in considerazione dell’emergenza coronavirus e delle relative norme per il contrasto alla pandemia. Chiunque ne abbia interesse, associazioni ma anche singoli cittadini, può presentare suggerimenti e proposte; questi ultimi dovranno essere inviati via posta elettronica certificata all’indirizzo urbanistica@comune.varese.legalmail.it entro venerdì 19 giugno 2020.
«È un passo molto importante – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – perché ci permette di andare ancora più avanti nel percorso di riqualificazione delle aree degradate intorno alle Stazioni. In quella zona la trasformazione è già visibile con il cantiere attorno agli scali ferroviari veri e propri e, grazie a questa visione urbanistica, il beneficio si allargherà ancora».
Il Masterplan, infatti, è il progetto urbanistico che interessa le aree private intorno alla Zona Stazioni, già oggetto di riqualificazione da parte dell’Amministrazione comunale. Il testo è pubblicato sul sito internet di Palazzo Estense, nello spazio Amministrazione trasparente > Pianificazione e Governo del Territorio > Masterplan delle aree del Comparto Stazioni, oltre che sul regionale SIVAS.
«Per il Masterplan del comparto Stazioni – le parole del consigliere comunale e presidente della Commissione Urbanistica Luca Paris – è previsto un percorso istituzionale e di partecipazione, con il coinvolgimento della Commissione già nella prima settimana del mese di giugno. In questo modo potremo da subito approfondire l’esame dei contenuti e delle proposte del Piano».